In questo lavoro viene descritto il processo di integrazione tra la piattaforma open source per la formazione in rete EifFE-L (Environment for Freedom in E-Learning) e la piattaforma di sviluppo open source Eclipse, al fine di creare un ambiente aperto per la formazione e la gestione della conoscenza. La fusione tra i due ambienti ha avuto indubbi vantaggi: EifFE-L ha guadagnato in flessibilità acquisendo la possibilità di sfruttare un potente ambiente di sviluppo e potendo così facilmente evolvere seguendo le esigenze sempre diverse degli ambienti per la formazione in rete; Eclipse risulta ulteriormente potenziato nelle sue capacità di agire come strumento di formazione sui linguaggi di programmazione e per la gestione di laboratori virtuali e ambienti di simulazione.

EifFE-L® incontra ECLIPSE: un ambiente integrato open source per la formazione in rete / G., Adorni; M., Coccoli; Maresca, Paolo; L., Stanganelli. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 3:settembre 2009(2009), pp. 127-136.

EifFE-L® incontra ECLIPSE: un ambiente integrato open source per la formazione in rete

MARESCA, PAOLO;
2009

Abstract

In questo lavoro viene descritto il processo di integrazione tra la piattaforma open source per la formazione in rete EifFE-L (Environment for Freedom in E-Learning) e la piattaforma di sviluppo open source Eclipse, al fine di creare un ambiente aperto per la formazione e la gestione della conoscenza. La fusione tra i due ambienti ha avuto indubbi vantaggi: EifFE-L ha guadagnato in flessibilità acquisendo la possibilità di sfruttare un potente ambiente di sviluppo e potendo così facilmente evolvere seguendo le esigenze sempre diverse degli ambienti per la formazione in rete; Eclipse risulta ulteriormente potenziato nelle sue capacità di agire come strumento di formazione sui linguaggi di programmazione e per la gestione di laboratori virtuali e ambienti di simulazione.
2009
EifFE-L® incontra ECLIPSE: un ambiente integrato open source per la formazione in rete / G., Adorni; M., Coccoli; Maresca, Paolo; L., Stanganelli. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 3:settembre 2009(2009), pp. 127-136.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/362713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact