Il decreto legislativo 17 settembre n. 647, che è oggetto di commento in questo Volume, ha recepito nell’ordinamento italiano il complesso di direttive c.d. Mifid, con le quali si è inteso dare attuazione al Piano d’azione degli strumenti finanziari (FSAP) adottato dalla Commissione Europea nel maggio 1999. Il FSPA è un insieme di 42 direttive finalizzate a creare un mercato europeo dei capitali integrato, in grado di competere con quelli statunitensi, per profondità, liquidità e flessibilità. In quest’ambito, la Mifid ha sostituito la precedente direttiva riguardante i “servizi di investimento nel settore degli strumenti finanziari del 1993, per adeguare il quadro giuridico comunitario all’evoluzione del mercato finanziario europeo che ha visto aumentare il numero degli investitori che operano nei mercati finanziari e la complessità della gamma di servizi e strumenti che è stata loro offerta. Preme in questa sede rilevare come i risultati della trasposizione nell’ordinamento interno della disciplina comunitaria presentino luci ed ombre soprattutto in un confronto con la previgente disciplina del Tuf. Da un lato, può emergere la preoccupazione, evidenziata in alcuni dei Commenti che seguono, che le nuove disposizioni sulle norme di comportamento che gli intermediari devono tenere nei confronti della clientela assicurino una minor tutela del risparmiatore-investitore, rispetto alla precedente disciplina. Dall’altro, si pone in evidenza l’importanza delle norme sulla vigilanza e sul coordinamento tra le autorità, che proseguono la linea tracciata dalla legge sulla tutela del risparmio. In verità, l’intervento del legislatore italiano non era imposto dalla direttiva, ma si pone nella prospettiva dell’ampio dibattito che da anni investe il tema delle competenze e dei poteri delle autorità del mercato finanziario.

L'attuazione della direttiva mifid / Irace, Antonia; Rispoli, Marilena. - STAMPA. - 1:(2010).

L'attuazione della direttiva mifid

IRACE, ANTONIA;RISPOLI, MARILENA
2010

Abstract

Il decreto legislativo 17 settembre n. 647, che è oggetto di commento in questo Volume, ha recepito nell’ordinamento italiano il complesso di direttive c.d. Mifid, con le quali si è inteso dare attuazione al Piano d’azione degli strumenti finanziari (FSAP) adottato dalla Commissione Europea nel maggio 1999. Il FSPA è un insieme di 42 direttive finalizzate a creare un mercato europeo dei capitali integrato, in grado di competere con quelli statunitensi, per profondità, liquidità e flessibilità. In quest’ambito, la Mifid ha sostituito la precedente direttiva riguardante i “servizi di investimento nel settore degli strumenti finanziari del 1993, per adeguare il quadro giuridico comunitario all’evoluzione del mercato finanziario europeo che ha visto aumentare il numero degli investitori che operano nei mercati finanziari e la complessità della gamma di servizi e strumenti che è stata loro offerta. Preme in questa sede rilevare come i risultati della trasposizione nell’ordinamento interno della disciplina comunitaria presentino luci ed ombre soprattutto in un confronto con la previgente disciplina del Tuf. Da un lato, può emergere la preoccupazione, evidenziata in alcuni dei Commenti che seguono, che le nuove disposizioni sulle norme di comportamento che gli intermediari devono tenere nei confronti della clientela assicurino una minor tutela del risparmiatore-investitore, rispetto alla precedente disciplina. Dall’altro, si pone in evidenza l’importanza delle norme sulla vigilanza e sul coordinamento tra le autorità, che proseguono la linea tracciata dalla legge sulla tutela del risparmio. In verità, l’intervento del legislatore italiano non era imposto dalla direttiva, ma si pone nella prospettiva dell’ampio dibattito che da anni investe il tema delle competenze e dei poteri delle autorità del mercato finanziario.
2010
9788834894620
L'attuazione della direttiva mifid / Irace, Antonia; Rispoli, Marilena. - STAMPA. - 1:(2010).
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