Il saggio analizza una fattispecie particolare di prodotti finanziari, caratterizzati da un collegamento negoziale. Dall’esame dei caratteri del collegamento, l’indagine si sposta sul requisito della meritevolezza, in particolare, esaminato in relazione alla clausola di destinazione del finanziamento. Si analizza la possibilità di dare spazio alla buona fede quale criterio di integrazione del contenuto contrattuale e dell’autonomia negoziale, volta a preservare l’integrità del mercato.
Una problematica ipotesi di nullità di contratti collegati per insussistenza di un interesse meritevole di tutela. Una possibile alternativa: la buona fede quale strumento di controllo dell'equilibrio contrattuale nei contratti del mercato finanziario / Scotti, Anna. - In: DIRITTO E GIURISPRUDENZA. - ISSN 0012-3439. - STAMPA. - (2009), pp. 433-453.
Una problematica ipotesi di nullità di contratti collegati per insussistenza di un interesse meritevole di tutela. Una possibile alternativa: la buona fede quale strumento di controllo dell'equilibrio contrattuale nei contratti del mercato finanziario
SCOTTI, ANNA
2009
Abstract
Il saggio analizza una fattispecie particolare di prodotti finanziari, caratterizzati da un collegamento negoziale. Dall’esame dei caratteri del collegamento, l’indagine si sposta sul requisito della meritevolezza, in particolare, esaminato in relazione alla clausola di destinazione del finanziamento. Si analizza la possibilità di dare spazio alla buona fede quale criterio di integrazione del contenuto contrattuale e dell’autonomia negoziale, volta a preservare l’integrità del mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.