Fra i punti cardinali di un processo di orientamento è possibile annoverare la valutazione degli interessi del soggetto, delle risorse e dei vincoli offerti dal contesto, l’assunzione consapevole delle dimensioni conflittuali, la capacità di ponderare il costo di eventuali compromessi e possibili frustrazioni. In particolare, per farsi carico del conflitto occorre da un lato aver adeguatamente interiorizzato alcune funzioni, ascrivibili all’area del “paterno”, che rassicurino e consentano di accettare il limite che ciascuna decisione comporta; dall’altro, non negando il conflitto è possibile attivare varie dimensioni del Sé, riflessività, impegno, agentività, senza smettere di esplorare in profondità e di immaginare altri Sé Possibili. E’ a questo punto che diventano evidenti le variabili evolutive e contestuali che caratterizzano le attuali generazioni di emerging adults, chiamate a compiere le loro scelte formative e/o professionali nei nuovi contesti in continua trasformazione. L'editoriale introduce un nucleo monotematico, curato dall'Autrice, intitolato 'L'orientamento formativo come sostegno al Sé in transizione'.
I punti cardinali dell’orientamento formativo. Editoriale / Parrello, Santa. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - VOL. 8:N. 1 - gennaio/giugno 2009(2009), pp. 5-15.
I punti cardinali dell’orientamento formativo. Editoriale
PARRELLO, SANTA
2009
Abstract
Fra i punti cardinali di un processo di orientamento è possibile annoverare la valutazione degli interessi del soggetto, delle risorse e dei vincoli offerti dal contesto, l’assunzione consapevole delle dimensioni conflittuali, la capacità di ponderare il costo di eventuali compromessi e possibili frustrazioni. In particolare, per farsi carico del conflitto occorre da un lato aver adeguatamente interiorizzato alcune funzioni, ascrivibili all’area del “paterno”, che rassicurino e consentano di accettare il limite che ciascuna decisione comporta; dall’altro, non negando il conflitto è possibile attivare varie dimensioni del Sé, riflessività, impegno, agentività, senza smettere di esplorare in profondità e di immaginare altri Sé Possibili. E’ a questo punto che diventano evidenti le variabili evolutive e contestuali che caratterizzano le attuali generazioni di emerging adults, chiamate a compiere le loro scelte formative e/o professionali nei nuovi contesti in continua trasformazione. L'editoriale introduce un nucleo monotematico, curato dall'Autrice, intitolato 'L'orientamento formativo come sostegno al Sé in transizione'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


