La sociologia della musica studia le relazioni esistenti tra i diversi fenomeni musicali e i contesti sociali in cui essi si manifestano. I linguaggi musicali assumono, da sempre, un ruolo significativo nei processi di costruzione sociale della realtà e dell’immaginario individuale e collettivo. I mass media e le tecnologie della musica favoriscono attraversamenti sonori, nel tempo e nello spazio, contribuendo alla «costruzione musicale» delle esperienze e delle memorie personali e collettive. Gli individui sono immersi nel suono, lo alimentano, lo consumano, in un processo continuo di ridefinizione delle proprie identità. Nell’era digitale, inoltre, l’interattività e la connettività contribuiscono a definire nuovi linguaggi musicali e inedite modalità di comunicazione. Una moderna sociologia della musica ha il compito di studiare ed analizzare tali processi, al fine di comprendere le dinamiche che caratterizzano l’universo musicale contemporaneo e le sue relazioni con i diversi contesti socio-culturali. Questo volume, che introduce alle tematiche proprie della sociologia della musica – a partire dalle teorie espresse da autori come Max Weber e Theodor W. Adorno – costituisce una guida indispensabile per quanti sono interessati ad orientarsi nel mondo della musica e a comprendere il complesso rapporto tra i linguaggi musicali e la nostra realtà sociale.

Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale / Savonardo, Raffaele. - STAMPA. - (2010).

Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale.

SAVONARDO, RAFFAELE
2010

Abstract

La sociologia della musica studia le relazioni esistenti tra i diversi fenomeni musicali e i contesti sociali in cui essi si manifestano. I linguaggi musicali assumono, da sempre, un ruolo significativo nei processi di costruzione sociale della realtà e dell’immaginario individuale e collettivo. I mass media e le tecnologie della musica favoriscono attraversamenti sonori, nel tempo e nello spazio, contribuendo alla «costruzione musicale» delle esperienze e delle memorie personali e collettive. Gli individui sono immersi nel suono, lo alimentano, lo consumano, in un processo continuo di ridefinizione delle proprie identità. Nell’era digitale, inoltre, l’interattività e la connettività contribuiscono a definire nuovi linguaggi musicali e inedite modalità di comunicazione. Una moderna sociologia della musica ha il compito di studiare ed analizzare tali processi, al fine di comprendere le dinamiche che caratterizzano l’universo musicale contemporaneo e le sue relazioni con i diversi contesti socio-culturali. Questo volume, che introduce alle tematiche proprie della sociologia della musica – a partire dalle teorie espresse da autori come Max Weber e Theodor W. Adorno – costituisce una guida indispensabile per quanti sono interessati ad orientarsi nel mondo della musica e a comprendere il complesso rapporto tra i linguaggi musicali e la nostra realtà sociale.
2010
9788860082473
Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale / Savonardo, Raffaele. - STAMPA. - (2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sociologia della Musica PostPrint.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Sociologia della musica di Lello Savonardo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.77 MB
Formato Adobe PDF
5.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/358860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact