Le recenti tecniche indirette per la stima delle proprietà idrauliche del suolo, note anche con il termine di pedotransfer function (PTF), sono abbastanza rispondenti per aree ampie di interesse, ma non tengono conto di eventuali caratteri di variabilità spaziale mostrata da queste proprietà. In questo studio si propone una metodologia innovativa per la stima della funzione di ritenzione idrica del suolo che integra il metodo indiretto proposto da Arya & Paris (1981) con la tecnica di similitudine messa a punto da Kosugi & Hopmans (1998). In pratica, il metodo proposto prevede di calibrare il ben noto parametro di tortuosità tramite una procedura di ottimizzazione che utilizza i risultati dell’analisi di variabilità spaziale dei dati disponibili ottenuti con la tecnica di similitudine (o scaling). Per la verifica del metodo sono stati adoperati dati sulle proprietà fisiche e idrauliche raccolti in un’area sperimentale nel bacino del fiume Alento (Regione Campania), mentre una successiva fase di validazione è stata eseguita con riferimento a dati disponibili per un’area differente dal punto di vista climatico ed ambientale ubicata nel bacino del torrente Fiumarella (Regione Basilicata). I risultati del metodo indiretto proposto sono stati confrontati con quelli ottenuti da misure dirette in laboratorio delle proprietà idrauliche dei suoli, riscontrando valutazioni molto buone e che inoltre consentono di individuare anche il numero minimo di campioni di suolo necessari alla calibrazione della procedura proposta.
Metodo semplificato per la caratterizzazione idraulica dei suoli a scala di bacino / Nasta, Paolo; Chirico, GIOVANNI BATTISTA; Romano, Nunzio; Kamai, T.; Hopmans, J. W.. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 3-43-1-3-43-10. (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale AIIA 2009 tenutosi a Ischia Porto nel 12-16 settembre 2009).
Metodo semplificato per la caratterizzazione idraulica dei suoli a scala di bacino
NASTA, PAOLO;CHIRICO, GIOVANNI BATTISTA;ROMANO, NUNZIO;
2009
Abstract
Le recenti tecniche indirette per la stima delle proprietà idrauliche del suolo, note anche con il termine di pedotransfer function (PTF), sono abbastanza rispondenti per aree ampie di interesse, ma non tengono conto di eventuali caratteri di variabilità spaziale mostrata da queste proprietà. In questo studio si propone una metodologia innovativa per la stima della funzione di ritenzione idrica del suolo che integra il metodo indiretto proposto da Arya & Paris (1981) con la tecnica di similitudine messa a punto da Kosugi & Hopmans (1998). In pratica, il metodo proposto prevede di calibrare il ben noto parametro di tortuosità tramite una procedura di ottimizzazione che utilizza i risultati dell’analisi di variabilità spaziale dei dati disponibili ottenuti con la tecnica di similitudine (o scaling). Per la verifica del metodo sono stati adoperati dati sulle proprietà fisiche e idrauliche raccolti in un’area sperimentale nel bacino del fiume Alento (Regione Campania), mentre una successiva fase di validazione è stata eseguita con riferimento a dati disponibili per un’area differente dal punto di vista climatico ed ambientale ubicata nel bacino del torrente Fiumarella (Regione Basilicata). I risultati del metodo indiretto proposto sono stati confrontati con quelli ottenuti da misure dirette in laboratorio delle proprietà idrauliche dei suoli, riscontrando valutazioni molto buone e che inoltre consentono di individuare anche il numero minimo di campioni di suolo necessari alla calibrazione della procedura proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.