Nel secondo Ottocento la navigazione a vela, soppiantata dalla navigazione a vapore, viene assorbita dalla pratica sportiva. Nei mari del Nord lo yachting si diffonde attraverso l'associazionismo sportivo. A fine Ottocento lo yachting si diffonde anche presso le élite italiane, in particolare genovesi e napoletane. Nel Mediterraneo questo nuovo sport non è praticato agonisticamente. Nel 1929 un aristocratico genovese, Franco Spinola decide di portare nel Mar Mediterraneo la classe agonistica più elegante e più diffusa nei mari del Nord: cioè la 12 metri stazza internazionale. Fa dunque costruire uno yacht nel 1928, che si chiama La Spina. Tuttavia le regate veliche per la classe 12 metri internazionale non saranno mai svolte nel Mediterraneo. Infatti dal 1929 la crisi economica rende difficili gli investimenti in imbarcazioni e poi il governo fascista non consente l'apertura dei club italiani ai club delle altre nazioni, in particolari inglesi. La Spina dunque viene costruita ma non gareggia. Diventa tuttavia uno status symbol per le élite dell'intero Novecento.

La Spina. Uno yacht del Novecento. La storia del primo 12 metri stazza internazionale italiano / Berrino, Annunziata. - STAMPA. - (2009).

La Spina. Uno yacht del Novecento. La storia del primo 12 metri stazza internazionale italiano

BERRINO, ANNUNZIATA
2009

Abstract

Nel secondo Ottocento la navigazione a vela, soppiantata dalla navigazione a vapore, viene assorbita dalla pratica sportiva. Nei mari del Nord lo yachting si diffonde attraverso l'associazionismo sportivo. A fine Ottocento lo yachting si diffonde anche presso le élite italiane, in particolare genovesi e napoletane. Nel Mediterraneo questo nuovo sport non è praticato agonisticamente. Nel 1929 un aristocratico genovese, Franco Spinola decide di portare nel Mar Mediterraneo la classe agonistica più elegante e più diffusa nei mari del Nord: cioè la 12 metri stazza internazionale. Fa dunque costruire uno yacht nel 1928, che si chiama La Spina. Tuttavia le regate veliche per la classe 12 metri internazionale non saranno mai svolte nel Mediterraneo. Infatti dal 1929 la crisi economica rende difficili gli investimenti in imbarcazioni e poi il governo fascista non consente l'apertura dei club italiani ai club delle altre nazioni, in particolari inglesi. La Spina dunque viene costruita ma non gareggia. Diventa tuttavia uno status symbol per le élite dell'intero Novecento.
2009
9788842217213
La Spina. Uno yacht del Novecento. La storia del primo 12 metri stazza internazionale italiano / Berrino, Annunziata. - STAMPA. - (2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/355829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact