Il ruolo dei prodotti tipici nella promozione dello sviluppo socio-economico delle aree rurali si esprime attraverso gli effetti diretti e indiretti sull’evoluzione strutturale dell’economia locale. Il lavoro si articola in una proposta di tipologia delle aziende agricole di produzione del prodotto tipico (ACM analysis and clustering) e nell'analisi della disponibilità ad aumentare la produzione da parte delle aziende e per i consumatori in quella ad acquistare in azienda (discrete choice models). Nelle conclusioni sono raccolte le principali indicazioni metodologiche e operative per formulare iniziative rivolte alle aziende e ai consumatori al fine di delineare strategie di valorizzazione del prodotto.
Prodotti tipici e sviluppo rurale: indicazioni metodologiche a partire da un caso studio / Gorgitano, MARIA TERESA; Masci, F.. - STAMPA. - Atti del XLII Convegno di studi:(2007), pp. 326-340. (Intervento presentato al convegno Biodiversità e tipicità.Paradigmi economici e strategie competitive tenutosi a Pisa nel 22-24 settembre 2005).
Prodotti tipici e sviluppo rurale: indicazioni metodologiche a partire da un caso studio
GORGITANO, MARIA TERESA;
2007
Abstract
Il ruolo dei prodotti tipici nella promozione dello sviluppo socio-economico delle aree rurali si esprime attraverso gli effetti diretti e indiretti sull’evoluzione strutturale dell’economia locale. Il lavoro si articola in una proposta di tipologia delle aziende agricole di produzione del prodotto tipico (ACM analysis and clustering) e nell'analisi della disponibilità ad aumentare la produzione da parte delle aziende e per i consumatori in quella ad acquistare in azienda (discrete choice models). Nelle conclusioni sono raccolte le principali indicazioni metodologiche e operative per formulare iniziative rivolte alle aziende e ai consumatori al fine di delineare strategie di valorizzazione del prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.