Il ruolo dei prodotti tipici nella promozione dello sviluppo socio-economico delle aree rurali si esprime attraverso gli effetti diretti e indiretti sull’evoluzione strutturale dell’economia locale. Il lavoro si articola in una proposta di tipologia delle aziende agricole di produzione del prodotto tipico (ACM analysis and clustering) e nell'analisi della disponibilità ad aumentare la produzione da parte delle aziende e per i consumatori in quella ad acquistare in azienda (discrete choice models). Nelle conclusioni sono raccolte le principali indicazioni metodologiche e operative per formulare iniziative rivolte alle aziende e ai consumatori al fine di delineare strategie di valorizzazione del prodotto.

Prodotti tipici e sviluppo rurale: indicazioni metodologiche a partire da un caso studio

GORGITANO, MARIA TERESA;
2007

Abstract

Il ruolo dei prodotti tipici nella promozione dello sviluppo socio-economico delle aree rurali si esprime attraverso gli effetti diretti e indiretti sull’evoluzione strutturale dell’economia locale. Il lavoro si articola in una proposta di tipologia delle aziende agricole di produzione del prodotto tipico (ACM analysis and clustering) e nell'analisi della disponibilità ad aumentare la produzione da parte delle aziende e per i consumatori in quella ad acquistare in azienda (discrete choice models). Nelle conclusioni sono raccolte le principali indicazioni metodologiche e operative per formulare iniziative rivolte alle aziende e ai consumatori al fine di delineare strategie di valorizzazione del prodotto.
9788846487551
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/355565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact