Il tema affrontato è quello della difficoltà che molti prodotti tipici incontrano nel momento in cui si propongono sui mercati non tradizionali. L'idea guida è di affrontare il riposizionamento di un prodotto tipico come se si trattasse di sviluppare un nuovo prodotto. La risposta formulata è al tempo stesso metodologica ed operativa. Particolarità dello studio sono l'adozione di una procedura razionale per una valutazione realistica dei possibili sbocchi di mercati e l'assumere nel formulare i giudizi il punto di vista del Comitato di promozione, ipotizzando che esso operi come un'impresa privata.
Le potenzialità del concept per i prodotti a marchio di origine / Gorgitano, MARIA TERESA; Savastano, A.. - STAMPA. - (2008), pp. 521-530. (Intervento presentato al convegno Agricolture e mercati in transizione tenutosi a Assisi nel 7-9 settembre 2006).
Le potenzialità del concept per i prodotti a marchio di origine
GORGITANO, MARIA TERESA;
2008
Abstract
Il tema affrontato è quello della difficoltà che molti prodotti tipici incontrano nel momento in cui si propongono sui mercati non tradizionali. L'idea guida è di affrontare il riposizionamento di un prodotto tipico come se si trattasse di sviluppare un nuovo prodotto. La risposta formulata è al tempo stesso metodologica ed operativa. Particolarità dello studio sono l'adozione di una procedura razionale per una valutazione realistica dei possibili sbocchi di mercati e l'assumere nel formulare i giudizi il punto di vista del Comitato di promozione, ipotizzando che esso operi come un'impresa privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.