Il lavoro illustra i risultati di una campagna sperimentale condotta su pali in legno prelevati da opere di ingegneria naturalistica a sostegno di alcuni versanti nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. L’interesse è stato rivolto, prevalentemente, alla valutazione del livello di decadimento delle capacità prestazionali dovuto alle alterazioni del materiale ed al degrado, connessi con le condizioni di esposizione.
Decadimento delle caratteristiche elasto-meccaniche di pali in legno in opere per il consolidamento dei versanti / Chirico, GIOVANNI BATTISTA; Menegazzi, G.; Oscurato, R.; Brigante, Michele; Romano, Nunzio. - ELETTRONICO. - 1:(2009), pp. 3/29-1-3/29-11. (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria tenutosi a Ischia Porto (Napoli) nel 12-16 settembre 2009).
Decadimento delle caratteristiche elasto-meccaniche di pali in legno in opere per il consolidamento dei versanti
CHIRICO, GIOVANNI BATTISTA;BRIGANTE, MICHELE;ROMANO, NUNZIO
2009
Abstract
Il lavoro illustra i risultati di una campagna sperimentale condotta su pali in legno prelevati da opere di ingegneria naturalistica a sostegno di alcuni versanti nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. L’interesse è stato rivolto, prevalentemente, alla valutazione del livello di decadimento delle capacità prestazionali dovuto alle alterazioni del materiale ed al degrado, connessi con le condizioni di esposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.