Il saggio argomenta il contributo di Victor Horta, esponente belga alla Conferenza di Atene che si esprime sull’intorno del monumento. Vengono affrontate le correlazioni con la sua attività di architetto operante nella realtà belga dei primi anni del XX secolo che vede importanti quanto invasivi interventi che cancellano interi tessuti urbani nel quadro delle politiche urbanistiche cominciate alla fine del secolo precedente nel segno dell’abbellimento e del conferimento di immagine del potere dominante.
Victor Horta e la conservazione dei monumenti / Marino, Bianca. - In: RESTAURO. - ISSN 0391-4275. - STAMPA. - 141-142(1997), pp. 31-40.
Victor Horta e la conservazione dei monumenti
MARINO, BIANCA
1997
Abstract
Il saggio argomenta il contributo di Victor Horta, esponente belga alla Conferenza di Atene che si esprime sull’intorno del monumento. Vengono affrontate le correlazioni con la sua attività di architetto operante nella realtà belga dei primi anni del XX secolo che vede importanti quanto invasivi interventi che cancellano interi tessuti urbani nel quadro delle politiche urbanistiche cominciate alla fine del secolo precedente nel segno dell’abbellimento e del conferimento di immagine del potere dominante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.