Nell’articolo si individuano innanzitutto le condizioni di grande degrado in cui versano gli edifici scolastici oggi in Italia, ponendoli a confronto con nuove soluzioni, recentemente promosse, sui temi della cura ambientale e dell’attenzione alla salute degli alunni. Vengono poi illustrati i risultati di alcune ricerche condotte dall’autrice nell’università di Napoli, in cui si propone una nuova metodologia di analisi, valutazione e progetto di architettura per la scuola, basata sulla eco-sostenibilità e bio-compatibilità. Le strategie sostenibili per creare un ambiente salubre e ad alta vivibilità devono infatti seguire le nuove concezioni di un insegnamento che si accompagni ad una più ampia forma di educazione per i giovani. Si accenna all’approccio bioclimatico, come strumento di riduzione del consumo energetico, e ad una serie di linee-guida atte a facilitare un progetto sostenibile che rifletta nelle forme, nei materiali, nelle tecnologie e negli spazi le nuove concezioni di insegnamento. Infine viene illustrato il progetto di un edificio scolastico in via di costruzione nel centro storico di Monteroduni, di cui l’autrice è co-progettista, e del quale vengono descritte le procedure di approccio al concept e alla stesura esecutiva, con le relative scelte di materiali e tecnologie sostenibili, promosse in risposta alle strategie di orientamento, di configurazione e dimensionamento delle aule, alla posizione e tecnologia delle aperture, così da risparmiare energia da fossili grazie alla captazione dell’energia solare e del vento.
Strategie e Metodi di Verifica di Ecosostenibilità e biocompatibilità per le scuole in area mediterranea / Francese, Dora. - In: IL PROGETTO SOSTENIBILE. - ISSN 1974-3327. - STAMPA. - -:17-18(2008), pp. 20-29.
Strategie e Metodi di Verifica di Ecosostenibilità e biocompatibilità per le scuole in area mediterranea
FRANCESE, DORA
2008
Abstract
Nell’articolo si individuano innanzitutto le condizioni di grande degrado in cui versano gli edifici scolastici oggi in Italia, ponendoli a confronto con nuove soluzioni, recentemente promosse, sui temi della cura ambientale e dell’attenzione alla salute degli alunni. Vengono poi illustrati i risultati di alcune ricerche condotte dall’autrice nell’università di Napoli, in cui si propone una nuova metodologia di analisi, valutazione e progetto di architettura per la scuola, basata sulla eco-sostenibilità e bio-compatibilità. Le strategie sostenibili per creare un ambiente salubre e ad alta vivibilità devono infatti seguire le nuove concezioni di un insegnamento che si accompagni ad una più ampia forma di educazione per i giovani. Si accenna all’approccio bioclimatico, come strumento di riduzione del consumo energetico, e ad una serie di linee-guida atte a facilitare un progetto sostenibile che rifletta nelle forme, nei materiali, nelle tecnologie e negli spazi le nuove concezioni di insegnamento. Infine viene illustrato il progetto di un edificio scolastico in via di costruzione nel centro storico di Monteroduni, di cui l’autrice è co-progettista, e del quale vengono descritte le procedure di approccio al concept e alla stesura esecutiva, con le relative scelte di materiali e tecnologie sostenibili, promosse in risposta alle strategie di orientamento, di configurazione e dimensionamento delle aule, alla posizione e tecnologia delle aperture, così da risparmiare energia da fossili grazie alla captazione dell’energia solare e del vento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PS17-18_Francese articolo scuola 2008.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
669.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
669.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
progettoscuola_abstract.docx
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
15.32 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
15.32 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.