Gli spazi aperti scorrono fluidamente attorno ai volumi, sfiorandoli in un sinuoso procedere che li avvolge e le differenti parti che compongono l'edificio scolastico, caratterizzate da autonome giaciture, si distribuiscono intorno ad un grande vuoto centrale, la cui configurazione è proprio dettata dalla giacitura dei singoli edifici. Nella definizione formale del campus scolastico si è ripreso l'antico meccanismo di articolazione spaziale dell'avvolgimento che caratterizza Montemiletto e altri luoghi dell'Irpinia. Disposto in continuità con il nucleo centrale del paese un edificio-percorso accoglie, nella sua parte costruita, le aree di accesso alla zona scolastica; nella parte mediana si posiziona la zona riconfigurata dell'ingresso al campo sportivo e poi, proseguendo ancora, gli ingressi alla nuova zona sportiva, ivi compresi gli spazi di servizio della piscina. Questi tre livelli di impostazione delle quote di progetto possono essere sinteticamente definite come "terrazze". Lavorando sulle quote, il percorso raggiunge quasi naturalmente i due nuovi grandi spazi aperti, disposti ai lati del campo sportivo, l'uno fondamentalmente legato alla scuola, l'altro alle nuove attività sportive. Il "margine" dell'area di progetto infatti con lieve pendenza sulle coperture, che presentano ridotti dislivelli, mentre la strada preesistente, sottoposta rispetto alla quota del percorso pedonale, acquista il ruolo di elemento utile per gli ingressi ai parcheggi, ai servizi e ai locali tecnici, di grandissima importanza rispetto al sistema impiantistico dell'intero complesso.

Progettazione preliminare per la realizzazione di un campus scolastico ed annesse attività didattiche ricreative e sportive 'La città dei ragazzi'. Montemiletto (AV) / Miano, Pasquale; Renzullo, Achille; A., De Martino; E., Certosino; F., Sarro; N., Braccolino; P., Porritiello. - (2007).

Progettazione preliminare per la realizzazione di un campus scolastico ed annesse attività didattiche ricreative e sportive 'La città dei ragazzi'. Montemiletto (AV)

MIANO, PASQUALE;RENZULLO, ACHILLE;
2007

Abstract

Gli spazi aperti scorrono fluidamente attorno ai volumi, sfiorandoli in un sinuoso procedere che li avvolge e le differenti parti che compongono l'edificio scolastico, caratterizzate da autonome giaciture, si distribuiscono intorno ad un grande vuoto centrale, la cui configurazione è proprio dettata dalla giacitura dei singoli edifici. Nella definizione formale del campus scolastico si è ripreso l'antico meccanismo di articolazione spaziale dell'avvolgimento che caratterizza Montemiletto e altri luoghi dell'Irpinia. Disposto in continuità con il nucleo centrale del paese un edificio-percorso accoglie, nella sua parte costruita, le aree di accesso alla zona scolastica; nella parte mediana si posiziona la zona riconfigurata dell'ingresso al campo sportivo e poi, proseguendo ancora, gli ingressi alla nuova zona sportiva, ivi compresi gli spazi di servizio della piscina. Questi tre livelli di impostazione delle quote di progetto possono essere sinteticamente definite come "terrazze". Lavorando sulle quote, il percorso raggiunge quasi naturalmente i due nuovi grandi spazi aperti, disposti ai lati del campo sportivo, l'uno fondamentalmente legato alla scuola, l'altro alle nuove attività sportive. Il "margine" dell'area di progetto infatti con lieve pendenza sulle coperture, che presentano ridotti dislivelli, mentre la strada preesistente, sottoposta rispetto alla quota del percorso pedonale, acquista il ruolo di elemento utile per gli ingressi ai parcheggi, ai servizi e ai locali tecnici, di grandissima importanza rispetto al sistema impiantistico dell'intero complesso.
2007
Progettazione preliminare per la realizzazione di un campus scolastico ed annesse attività didattiche ricreative e sportive 'La città dei ragazzi'. Montemiletto (AV) / Miano, Pasquale; Renzullo, Achille; A., De Martino; E., Certosino; F., Sarro; N., Braccolino; P., Porritiello. - (2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/350551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact