Il lavoro riguarda lo stato del progetto DB2 on campus competition e coinvolge l’università di Napoli Federico II per lo sviluppo del sistema, l’Università di Cordoba in Argentina per la realizzazione del modello E-R,l’università di san Paulo in Brasile, ed i laboratori di sviluppo e ricerca di IBM Toronto Canada. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema open source per la competizione internazionale di studenti e di squadre su tematiche inerenti i data base ed in particolare il DB2. Il progetto DB2 Campus Competition, nasce dalla intuizione di creare una comunità di pratica virtuale che oltre ad acquisire lo skill su uno specifico argomento possa esercitare una attività di diffusione e disegnare una buona pratica di apprendimento attraverso la competizione individuale o a squadre. Esso rappresenta il progetto incubatore per la competizione su tematiche di carattere universitario e la sperimentazione di comunità di pratica nelle specifiche materie attinenti alle materie universitarie. Questo lavoro illustra lo stato del progetto al suo secondo anno di vita, i risultati raggiunti. le attività di management e lo stato dell’arte.

Sviluppo cooperativo per l’apprendimento competitivo / Maresca, Paolo; R., Chong. - STAMPA. - (2009), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno congresso Didamatica 2009 tenutosi a Trento nel 22-24 Aprile 2009).

Sviluppo cooperativo per l’apprendimento competitivo

MARESCA, PAOLO;
2009

Abstract

Il lavoro riguarda lo stato del progetto DB2 on campus competition e coinvolge l’università di Napoli Federico II per lo sviluppo del sistema, l’Università di Cordoba in Argentina per la realizzazione del modello E-R,l’università di san Paulo in Brasile, ed i laboratori di sviluppo e ricerca di IBM Toronto Canada. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema open source per la competizione internazionale di studenti e di squadre su tematiche inerenti i data base ed in particolare il DB2. Il progetto DB2 Campus Competition, nasce dalla intuizione di creare una comunità di pratica virtuale che oltre ad acquisire lo skill su uno specifico argomento possa esercitare una attività di diffusione e disegnare una buona pratica di apprendimento attraverso la competizione individuale o a squadre. Esso rappresenta il progetto incubatore per la competizione su tematiche di carattere universitario e la sperimentazione di comunità di pratica nelle specifiche materie attinenti alle materie universitarie. Questo lavoro illustra lo stato del progetto al suo secondo anno di vita, i risultati raggiunti. le attività di management e lo stato dell’arte.
2009
9788884432773
Sviluppo cooperativo per l’apprendimento competitivo / Maresca, Paolo; R., Chong. - STAMPA. - (2009), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno congresso Didamatica 2009 tenutosi a Trento nel 22-24 Aprile 2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/350550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact