Il tema dell’architettura contemporanea nei centri storici è oggi fulcro del più a-vanzato dibattito culturale europeo. L’interesse sul tema “antico e nuovo” è ini-ziato nell’immediato dopo guerra quando, superata la polemica antitradizionale del razionalismo, per vari e complessi motivi si cominciò a rivedere il rapporto fra architettura moderna e tradizione. I progetti contemporanei, sperimentati nell’ambito del master, si sono confrontati con la storia del sito, degli abitanti, mirando a meglio valorizzare gli spazi, alla lo-ro fruizione, evidenziando gli interventi, pur senza voler assolutamente sopraffare le preesistenze, anzi tentando di inserire la storia dell’architettura in un “sistema” che diventi parte integrante della città. In sintesi l’obiettivo è stato quello di pro-gettare in continuità e nel rispetto della storia per ambire ad una città d’arte modello.
Il ruolo della storia dell'architettura nella progettazione contemporanea / Castagnaro, Alessandro. - STAMPA. - (2009), pp. 41-44. (Intervento presentato al convegno Progettazione di eccellenza per la città storica tenutosi a Napoli nel dicembre 2008).
Il ruolo della storia dell'architettura nella progettazione contemporanea.
CASTAGNARO, ALESSANDRO
2009
Abstract
Il tema dell’architettura contemporanea nei centri storici è oggi fulcro del più a-vanzato dibattito culturale europeo. L’interesse sul tema “antico e nuovo” è ini-ziato nell’immediato dopo guerra quando, superata la polemica antitradizionale del razionalismo, per vari e complessi motivi si cominciò a rivedere il rapporto fra architettura moderna e tradizione. I progetti contemporanei, sperimentati nell’ambito del master, si sono confrontati con la storia del sito, degli abitanti, mirando a meglio valorizzare gli spazi, alla lo-ro fruizione, evidenziando gli interventi, pur senza voler assolutamente sopraffare le preesistenze, anzi tentando di inserire la storia dell’architettura in un “sistema” che diventi parte integrante della città. In sintesi l’obiettivo è stato quello di pro-gettare in continuità e nel rispetto della storia per ambire ad una città d’arte modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


