L'intervento di trasformazione posto in atto dalle Ferrovie dello Stato darà una nuova immagine alla città di Bologna, più aderente alla nostra contemporaneità dove nuovi spazi e valori odierni arricchiranno luoghi e simboli tradizionali. L'ambito funzionale della Nuova Stazione rappresenta di certo il cuore di tutto l'intervento con le sue imponenti quantità; i suoi tanti elementi infrastrutturali già decisi funzionalmente ma ancora senza un disegno urbano che li integri al contesto, ed infine con l'occasione storica di ricucire due parti di città fino ad oggi separate. Il progetto proposto dà massima importanza ai percorsi ed agli spazi pubblici, a tutti quei luoghi urbani per eccellenza, capaci di rivaleggiare con il centro antico e i suoi spazi che fanno di Bologna una città bella e vivibile. Sono allora proprio le due Hall d'ingresso della nuova stazione i due focus urbani principali dell'intervento, uno rivolto alla città antica e l'altro alla città di domani che si sta costruendo. In mezzo tutto il resto. Due edifici ponte scavalcano il fascio dei binari per raccordarsi alla Sazione d'Alta Velocità in via Carracci per arrivare all'altra Hall sull'altra piazza verso gli edifici del nuovo Municipio. Vecchio e Nuovo, antico e contemporaneo, ieri e oggi, si incontano nel nuovo cuore della città, all'interno dei percorsi e dei servizi per l'intrattanimento, il commercio,m la ristorazione, la convegnistica, ruotando tutto intorno alla grande corte coperta con il suo magnifico tetto opalino che come una lanterna cattura e dona la luce allo spazio sottostante. Tutti i percorsi sia a terra che in quota ruotano intorno a questo nuovo spazio di funzione e di identità.

Nuovo Complesso Integrato nell'ambito della Stazione di Bologna Centrale / Izzo, Ferruccio; Chipperfield, D.; Suoto de Moura, E.; Di Battista, N.. - (2008).

Nuovo Complesso Integrato nell'ambito della Stazione di Bologna Centrale

IZZO, FERRUCCIO;
2008

Abstract

L'intervento di trasformazione posto in atto dalle Ferrovie dello Stato darà una nuova immagine alla città di Bologna, più aderente alla nostra contemporaneità dove nuovi spazi e valori odierni arricchiranno luoghi e simboli tradizionali. L'ambito funzionale della Nuova Stazione rappresenta di certo il cuore di tutto l'intervento con le sue imponenti quantità; i suoi tanti elementi infrastrutturali già decisi funzionalmente ma ancora senza un disegno urbano che li integri al contesto, ed infine con l'occasione storica di ricucire due parti di città fino ad oggi separate. Il progetto proposto dà massima importanza ai percorsi ed agli spazi pubblici, a tutti quei luoghi urbani per eccellenza, capaci di rivaleggiare con il centro antico e i suoi spazi che fanno di Bologna una città bella e vivibile. Sono allora proprio le due Hall d'ingresso della nuova stazione i due focus urbani principali dell'intervento, uno rivolto alla città antica e l'altro alla città di domani che si sta costruendo. In mezzo tutto il resto. Due edifici ponte scavalcano il fascio dei binari per raccordarsi alla Sazione d'Alta Velocità in via Carracci per arrivare all'altra Hall sull'altra piazza verso gli edifici del nuovo Municipio. Vecchio e Nuovo, antico e contemporaneo, ieri e oggi, si incontano nel nuovo cuore della città, all'interno dei percorsi e dei servizi per l'intrattanimento, il commercio,m la ristorazione, la convegnistica, ruotando tutto intorno alla grande corte coperta con il suo magnifico tetto opalino che come una lanterna cattura e dona la luce allo spazio sottostante. Tutti i percorsi sia a terra che in quota ruotano intorno a questo nuovo spazio di funzione e di identità.
2008
Nuovo Complesso Integrato nell'ambito della Stazione di Bologna Centrale / Izzo, Ferruccio; Chipperfield, D.; Suoto de Moura, E.; Di Battista, N.. - (2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/350123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact