Scopo della ricerca è esplorare i processi di ridefinizione dell’identità nel passaggio dalla scuola superiore all’università. In particolare, è analizzato il rapporto tra dimensioni processuali e stili di identità in tre distinte fasi della transizione considerata (ultimo anno di scuola superiore, primo e secondo anno di università). A 338 partecipanti, con età dai 18 ai 23 anni, sono stati somministrati due strumenti self-report: Utrecht-Management of Identity Commitments Scale (u-mics, Meeus, 2001; Crocetti, Rubini, Meeus, 2007); Identity Style Inventory (isi, Berzonsky, 1992). I risultati principali confermano l’ipotesi di una relazione tra dimensioni processuali e stili di identità nel corso del passaggio dalla scuola superiore all’università e definiscono la presenza di specifiche configurazioni o tipologie identitarie, in ciascuna delle differenti fasi prese in esame.
La formazione dell'identita' nella transizione dalla scuola superiore all'universita': dimensioni processuali e stili / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 3:XXVII(2010), pp. 59-82.
La formazione dell'identita' nella transizione dalla scuola superiore all'universita': dimensioni processuali e stili
SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA
2010
Abstract
Scopo della ricerca è esplorare i processi di ridefinizione dell’identità nel passaggio dalla scuola superiore all’università. In particolare, è analizzato il rapporto tra dimensioni processuali e stili di identità in tre distinte fasi della transizione considerata (ultimo anno di scuola superiore, primo e secondo anno di università). A 338 partecipanti, con età dai 18 ai 23 anni, sono stati somministrati due strumenti self-report: Utrecht-Management of Identity Commitments Scale (u-mics, Meeus, 2001; Crocetti, Rubini, Meeus, 2007); Identity Style Inventory (isi, Berzonsky, 1992). I risultati principali confermano l’ipotesi di una relazione tra dimensioni processuali e stili di identità nel corso del passaggio dalla scuola superiore all’università e definiscono la presenza di specifiche configurazioni o tipologie identitarie, in ciascuna delle differenti fasi prese in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.