A Napoli, alla fine dell’Ottocento sussiste l’applicazione nel settore edilizio di materiali e tecniche di tipo tradizionale, nonostante il diffondersi in Europa ed in vaste aree della nostra nazione di tecnologie innovative. L’impiego di queste avverrà gradualmente, prima in importanti opere pubbliche, poi via via nell’edilizia corrente. Tale lenta sostituzione trova testimonianza nel corso dei lavori di restauro, allorquando si ritrovano utilizzati insieme i nuovi materiali con quelli tradizionali. Tipico esempio è costituito dai solai con orditura principale in acciaio e orditura secondaria in panconcelli o tavolati lignei. Salvo i casi delle grandi operazioni urbanistiche ed edilizie – nelle quali sono state coinvolte imprese estere – tale aspetto condizionerà non poco il cantiere edilizio anche nel secolo successivo.
Materiali costruttivi nell’architettura napoletana di fine Ottocento tra tradizione e nuove conoscenze tecniche / Aveta, Claudia. - STAMPA. - (2008), pp. 563-572. (Intervento presentato al convegno 2° Convegno nazionale di Storia dell’Ingegneria tenutosi a Napoli nel 7-9 aprile 2008).
Materiali costruttivi nell’architettura napoletana di fine Ottocento tra tradizione e nuove conoscenze tecniche
AVETA, CLAUDIA
2008
Abstract
A Napoli, alla fine dell’Ottocento sussiste l’applicazione nel settore edilizio di materiali e tecniche di tipo tradizionale, nonostante il diffondersi in Europa ed in vaste aree della nostra nazione di tecnologie innovative. L’impiego di queste avverrà gradualmente, prima in importanti opere pubbliche, poi via via nell’edilizia corrente. Tale lenta sostituzione trova testimonianza nel corso dei lavori di restauro, allorquando si ritrovano utilizzati insieme i nuovi materiali con quelli tradizionali. Tipico esempio è costituito dai solai con orditura principale in acciaio e orditura secondaria in panconcelli o tavolati lignei. Salvo i casi delle grandi operazioni urbanistiche ed edilizie – nelle quali sono state coinvolte imprese estere – tale aspetto condizionerà non poco il cantiere edilizio anche nel secolo successivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.