Interessanti contributi critici di Gazzola si registrano tra gli anni ‘50 e ‘70, quando partecipa al dibattito disciplinare del restauro con saggi, relazioni ed interventi. In quegli anni egli gettava le basi di quella che costituirà l’attività degli esperti e degli organismi intergovernativi, nel trentennio successivo, ovvero l’individuazione e la definizione delle varie categorie del patrimonio dei beni culturali da tutelare e salvaguardare e l’identificazione dei più adeguati strumenti legislativi, amministrativi ed economici utili alla salvaguardia attiva di tale patrimonio. Questo contributo cerca di delineare la sua posizione teorica sul tema della conservazione dei centri storici.
Piero Gazzola e l’intervento nei centri storici / Aveta, Claudia. - STAMPA. - (2007), pp. 487-495. (Intervento presentato al convegno Antico e Nuovo. Architetture e Architettura tenutosi a Venezia nel 31 marzo - 3 aprile 2004).
Piero Gazzola e l’intervento nei centri storici
AVETA, CLAUDIA
2007
Abstract
Interessanti contributi critici di Gazzola si registrano tra gli anni ‘50 e ‘70, quando partecipa al dibattito disciplinare del restauro con saggi, relazioni ed interventi. In quegli anni egli gettava le basi di quella che costituirà l’attività degli esperti e degli organismi intergovernativi, nel trentennio successivo, ovvero l’individuazione e la definizione delle varie categorie del patrimonio dei beni culturali da tutelare e salvaguardare e l’identificazione dei più adeguati strumenti legislativi, amministrativi ed economici utili alla salvaguardia attiva di tale patrimonio. Questo contributo cerca di delineare la sua posizione teorica sul tema della conservazione dei centri storici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.