Si riportano i risultati di una lunga ricerca coordinata dall'autore e svolta con la partecipazione di un gruppo di insegnanti di matematica di scuola media. Partendo da un'analisi delle difficoltà relative all'insegnamento della logica nella scuola, si individuano ostacoli da affrontare e obiettivi da raggiungere e si perviene ad una proposta didattica poi sottoposta ad una prima ampia sperimentazione. Essa consiste in un itinerario didattico per la prima media sui primi elementi di logica matematica: proposizioni, vero/falso, proposizioni semplici e composte, congiunzione, disgiunzione, negazione. Si descrivono i materiali predisposti, la metodologia di lavoro e i risultati della sperimentazione. Si prospettano infine sviluppi previsti della ricerca.

Una proposta sull'insegnamento della logica nella scuola media inferiore / Tortora, Roberto. - STAMPA. - (2001), pp. 24-30. (Intervento presentato al convegno 3° Internuclei Scuola dell'Obbligo tenutosi a Vico Equense (Napoli) nel marzo 1999).

Una proposta sull'insegnamento della logica nella scuola media inferiore

TORTORA, ROBERTO
2001

Abstract

Si riportano i risultati di una lunga ricerca coordinata dall'autore e svolta con la partecipazione di un gruppo di insegnanti di matematica di scuola media. Partendo da un'analisi delle difficoltà relative all'insegnamento della logica nella scuola, si individuano ostacoli da affrontare e obiettivi da raggiungere e si perviene ad una proposta didattica poi sottoposta ad una prima ampia sperimentazione. Essa consiste in un itinerario didattico per la prima media sui primi elementi di logica matematica: proposizioni, vero/falso, proposizioni semplici e composte, congiunzione, disgiunzione, negazione. Si descrivono i materiali predisposti, la metodologia di lavoro e i risultati della sperimentazione. Si prospettano infine sviluppi previsti della ricerca.
2001
Una proposta sull'insegnamento della logica nella scuola media inferiore / Tortora, Roberto. - STAMPA. - (2001), pp. 24-30. (Intervento presentato al convegno 3° Internuclei Scuola dell'Obbligo tenutosi a Vico Equense (Napoli) nel marzo 1999).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/348898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact