Il lavoro contiene i risultati di un'approfondita indagine svolta in tempi lunghi sulle competenze aritmetiche possedute dai bambini nel momento del passaggio tra i due tipi di scuola. Centrale è il confronto tra le valutazioni che insegnanti elementari e di scuola media danno sia dell'importanza di varie singole competenze sia del livello raggiunto dagli studenti, che rivela forti discrepanze. L'analisi dei dati raccolti conduce ad ipotesi interpretative e ad alcune proposte di interventi, per rendere meno brusco il passaggio tra i due tipi di scuola e raccordare metodi di insegnamento e di valutazione degli insegnanti dei due livelli scolari.
Indagine sulla conoscenza e le competenze al passaggio dalla scuola elementare alla media. Proposte di interventi / Morelli, Aldo; Tortora, Roberto; D., Bove; V., Camardella; B., Coppola; M., DELLA VECCHIA; A., Fenderico; C., Ferraro; L., Galletti; M., Menditto; R., Narducci; D., Nelli; L., Savoia. - STAMPA. - (1994), pp. 87-92. (Intervento presentato al convegno 1° Internuclei Scuola dell'Obbligo tenutosi a Salsomaggiore Terme nel aprile 1994).
Indagine sulla conoscenza e le competenze al passaggio dalla scuola elementare alla media. Proposte di interventi
MORELLI, ALDO;TORTORA, ROBERTO;
1994
Abstract
Il lavoro contiene i risultati di un'approfondita indagine svolta in tempi lunghi sulle competenze aritmetiche possedute dai bambini nel momento del passaggio tra i due tipi di scuola. Centrale è il confronto tra le valutazioni che insegnanti elementari e di scuola media danno sia dell'importanza di varie singole competenze sia del livello raggiunto dagli studenti, che rivela forti discrepanze. L'analisi dei dati raccolti conduce ad ipotesi interpretative e ad alcune proposte di interventi, per rendere meno brusco il passaggio tra i due tipi di scuola e raccordare metodi di insegnamento e di valutazione degli insegnanti dei due livelli scolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.