Nell'articolo sono sviluppati tre temi. Il primo è la proposta di utilizzo di brani di letteratura che abbiano un contenuto matematico, per derivarne attività didattiche non convenzionali. Il secondo argomenta a favore di un tempo da dedicare nell'attività di classe a riflessioni sulle caratteristiche del linguaggio matematico messe a confronto con quelle della lingua naturale. Il terzo tema trasferisce in ambito matematico alcune categorie usate da Italo Calvino in sede di critica letteraria, allo scopo di delineare alcune caratteristiche che conferiscono efficacia e qualità all'insegnamento della matematica.

Matematica e italiano: un rapporto d'amore? / Tortora, Roberto. - STAMPA. - (1999), pp. 175-180. (Intervento presentato al convegno 4° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Sulmona nel aprile 1999).

Matematica e italiano: un rapporto d'amore?

TORTORA, ROBERTO
1999

Abstract

Nell'articolo sono sviluppati tre temi. Il primo è la proposta di utilizzo di brani di letteratura che abbiano un contenuto matematico, per derivarne attività didattiche non convenzionali. Il secondo argomenta a favore di un tempo da dedicare nell'attività di classe a riflessioni sulle caratteristiche del linguaggio matematico messe a confronto con quelle della lingua naturale. Il terzo tema trasferisce in ambito matematico alcune categorie usate da Italo Calvino in sede di critica letteraria, allo scopo di delineare alcune caratteristiche che conferiscono efficacia e qualità all'insegnamento della matematica.
1999
Matematica e italiano: un rapporto d'amore? / Tortora, Roberto. - STAMPA. - (1999), pp. 175-180. (Intervento presentato al convegno 4° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Sulmona nel aprile 1999).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/348753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact