Nell'articolo si avanza una proposta didattica riguardante l'insegnamento della logica nella scuola media inferiore. Dopo alcune considerazioni generali riguardanti le motivazioni, si presentano i punti essenziali di un'attività di tipo interdisciplinare in cui lo studio della logica si intreccia con quello della lingua italiana e costituisce la base per un insegnamento della matematica che stimoli le capacità critiche degli studenti.

Logica "naturale" e logica matematica: d'amore e d'accordo? / Tortora, Roberto; Vaccaro, Virginia. - STAMPA. - (1999), pp. 152-156. (Intervento presentato al convegno 4° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Sulmona nel aprile 1999).

Logica "naturale" e logica matematica: d'amore e d'accordo?

TORTORA, ROBERTO;VACCARO, VIRGINIA
1999

Abstract

Nell'articolo si avanza una proposta didattica riguardante l'insegnamento della logica nella scuola media inferiore. Dopo alcune considerazioni generali riguardanti le motivazioni, si presentano i punti essenziali di un'attività di tipo interdisciplinare in cui lo studio della logica si intreccia con quello della lingua italiana e costituisce la base per un insegnamento della matematica che stimoli le capacità critiche degli studenti.
1999
Logica "naturale" e logica matematica: d'amore e d'accordo? / Tortora, Roberto; Vaccaro, Virginia. - STAMPA. - (1999), pp. 152-156. (Intervento presentato al convegno 4° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Sulmona nel aprile 1999).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/348752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact