II congedo da postulati cosmologici e teologici, 'Che distingue gli esiti della riflessione moderna, si accompagna a una radica!e consapevolezza che la vita poggia su se stessa senza garanzie, esponendo il vivente-uomo al rischio della scelta. Non a caso la moderna analisi dell'uomo ha posto in primo piano il problema della 'forza', intesa ovviamente in un' accezione pili ampia di quella legata alla politic a del dominio. Etica, politica, economia vengono sempre meno derivate da un fondativo sostrato cosmico-teologico e sempre pili indagate nella loro genesi intramondana. In questa 'misura delle forze', Marx, Nietzsche e Weber contribuiscono, ciascuno per la propria via, a porre in discussione Ie troppo umane rappresentazioni di processi univocamente dominati da una volontà a ideante, da intenzioni, da lineari concatenazioni effettuali sempre adeguate alle loro cause: ciò non vuol dire 'antiumanismo', bensì al contrario possibilità di una pili intensiva comprensione del fenomeno umano.
Marx, nietzsche, weber. gli ideali ascetici tra critica genealogia comprensione / DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO. - STAMPA. - (1984).
Marx, nietzsche, weber. gli ideali ascetici tra critica genealogia comprensione
DI MARCO, GIUSEPPE ANTONIO
1984
Abstract
II congedo da postulati cosmologici e teologici, 'Che distingue gli esiti della riflessione moderna, si accompagna a una radica!e consapevolezza che la vita poggia su se stessa senza garanzie, esponendo il vivente-uomo al rischio della scelta. Non a caso la moderna analisi dell'uomo ha posto in primo piano il problema della 'forza', intesa ovviamente in un' accezione pili ampia di quella legata alla politic a del dominio. Etica, politica, economia vengono sempre meno derivate da un fondativo sostrato cosmico-teologico e sempre pili indagate nella loro genesi intramondana. In questa 'misura delle forze', Marx, Nietzsche e Weber contribuiscono, ciascuno per la propria via, a porre in discussione Ie troppo umane rappresentazioni di processi univocamente dominati da una volontà a ideante, da intenzioni, da lineari concatenazioni effettuali sempre adeguate alle loro cause: ciò non vuol dire 'antiumanismo', bensì al contrario possibilità di una pili intensiva comprensione del fenomeno umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.