Nel presente lavoro si analizza il movimento di soluti conservativi in suoli eterogenei. E’ stato analizzato un processo di drenaggio che si attiva a seguito di una preliminare infiltrazione nell’ipotesi di trascurare gli effetti del gradiente di pressione sicché il movimento dell’acqua è essenzialmente governato dalla componente gravitazionale (ipotesi di gradiente unitario). Particolare attenzione viene rivolta al problema della dispersione in prossimità della superficie in cui, come è noto, le variazioni nel tempo del contenuto d’acqua sono molto importanti, osservando, contrariamente a quanto avviene nei campi di moto uniformi, che il fenomeno di dispersione dopo un’iniziale amplificazione tende a svanire a causa della riduzione progressiva dei volumi d’acqua in cui la massa di soluto è relegata.
Trasporto di soluto inerte in un suolo drenato in assenza di evaporazione / Comegna, Vincenzo; A., Coppola; Severino, Gerardo. - STAMPA. - (2002), pp. 55-60. (Intervento presentato al convegno 28° Convegno di Idraulica e Costruzioni idrauliche tenutosi a Potenza nel 16-19 settembre 2002).
Trasporto di soluto inerte in un suolo drenato in assenza di evaporazione
COMEGNA, VINCENZO;SEVERINO, GERARDO
2002
Abstract
Nel presente lavoro si analizza il movimento di soluti conservativi in suoli eterogenei. E’ stato analizzato un processo di drenaggio che si attiva a seguito di una preliminare infiltrazione nell’ipotesi di trascurare gli effetti del gradiente di pressione sicché il movimento dell’acqua è essenzialmente governato dalla componente gravitazionale (ipotesi di gradiente unitario). Particolare attenzione viene rivolta al problema della dispersione in prossimità della superficie in cui, come è noto, le variazioni nel tempo del contenuto d’acqua sono molto importanti, osservando, contrariamente a quanto avviene nei campi di moto uniformi, che il fenomeno di dispersione dopo un’iniziale amplificazione tende a svanire a causa della riduzione progressiva dei volumi d’acqua in cui la massa di soluto è relegata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.