Utilizzando i dati dell’ottava (1998-2000) e della nona (2001-2003) indagine di Capitalia, il lavoro analizza i fattori determinanti delle innovazioni di prodotto dell’industria alimentare italiana, soffermandosi sul ruolo dei rapporti tra università ed imprese. Dalle regressioni probit effettuate, risulta che la collaborazione in R&S con istituti pubblici di ricerca è diventata una variabile importante per le imprese alimentari meridionali, sebbene abbia perso significatività per le imprese del resto del paese.
Ricerca ed innovazione nell'industria alimentare: i rapporti con le istituzioni pubbliche di ricerca / Maietta, ORNELLA WANDA. - In: AGRIREGIONIEUROPA. - ISSN 1828-5880. - ELETTRONICO. - 4:14(2008), pp. 25-28.
Ricerca ed innovazione nell'industria alimentare: i rapporti con le istituzioni pubbliche di ricerca
MAIETTA, ORNELLA WANDA
2008
Abstract
Utilizzando i dati dell’ottava (1998-2000) e della nona (2001-2003) indagine di Capitalia, il lavoro analizza i fattori determinanti delle innovazioni di prodotto dell’industria alimentare italiana, soffermandosi sul ruolo dei rapporti tra università ed imprese. Dalle regressioni probit effettuate, risulta che la collaborazione in R&S con istituti pubblici di ricerca è diventata una variabile importante per le imprese alimentari meridionali, sebbene abbia perso significatività per le imprese del resto del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


