L’articolo si colloca nell’ambito degli studi sull’uso dei sinonimi nella lingua italiana, focalizzando l’attenzione sulla percezione - da parte dei parlanti - della sinonimia tra parole. In particolare, si propone il ricorso a modelli statistici per variabili rango al fine di analizzare le graduatorie che diversi soggetti formulano con riguardo alle liste di sinonimi di alcune parole. In effetti, mediante tali modelli per ranghi è possibile quantificare sia il livello di sinonimia percepita rispetto ad una parola “obiettivo”, sia il grado di incertezza presente durante l’elaborazione della graduatoria stessa. Inoltre, è possibile analizzare il legame esistente tra le principali caratteristiche dei soggetti (come sesso, età, livello di istruzione, ecc.) e le graduatorie che essi esprimono.
La Percezione della Sinonimia: un'Analisi Statistica mediante Modelli per Ranghi / Cappelli, Carmela; A., D'Elia. - STAMPA. - (2004), pp. 229-240. (Intervento presentato al convegno JADT 2004 tenutosi a Université de Louvain nel 10-12 marzo 2004).
La Percezione della Sinonimia: un'Analisi Statistica mediante Modelli per Ranghi
CAPPELLI, CARMELA;
2004
Abstract
L’articolo si colloca nell’ambito degli studi sull’uso dei sinonimi nella lingua italiana, focalizzando l’attenzione sulla percezione - da parte dei parlanti - della sinonimia tra parole. In particolare, si propone il ricorso a modelli statistici per variabili rango al fine di analizzare le graduatorie che diversi soggetti formulano con riguardo alle liste di sinonimi di alcune parole. In effetti, mediante tali modelli per ranghi è possibile quantificare sia il livello di sinonimia percepita rispetto ad una parola “obiettivo”, sia il grado di incertezza presente durante l’elaborazione della graduatoria stessa. Inoltre, è possibile analizzare il legame esistente tra le principali caratteristiche dei soggetti (come sesso, età, livello di istruzione, ecc.) e le graduatorie che essi esprimono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.