Nel presente lavoro si propone una procedura di campo (e.g. Severino et al., 2003) per la stima dei para-metri della curva di conducibilità idraulica. Il metodo si basa sul monitoraggio dei contenuti d’acqua θ durante un esaurimento con evaporazione impedita in superficie, e la successiva implementazione di un metodo di ottimizzazione globale per la determinazione dei parametri della curva di conducibilità. Un a-spetto nuovo del presente lavoro rispetto a quelli precedenti (e.g. Romano and Santini, 1999) consiste nell’uso di un modello analitico (vedi Figura) per la simulazione del processo di esaurimento (Severino et al., 2005).
Identificazione della curva di conducibilità dei suoli mediante un metodo di ottimizzazione globale / Randazzo, Loredana; Toraldo, Gerardo; Severino, Gerardo; Santini, Alessandro. - STAMPA. - (2008), pp. 213-214. (Intervento presentato al convegno Ricerca ed innovazione nell’idraulica agrarian e nelle sistemazioni idraulico forestali tenutosi a Milano nel 27-28 marzo 2007).
Identificazione della curva di conducibilità dei suoli mediante un metodo di ottimizzazione globale
RANDAZZO, LOREDANA;TORALDO, GERARDO;SEVERINO, GERARDO;SANTINI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Nel presente lavoro si propone una procedura di campo (e.g. Severino et al., 2003) per la stima dei para-metri della curva di conducibilità idraulica. Il metodo si basa sul monitoraggio dei contenuti d’acqua θ durante un esaurimento con evaporazione impedita in superficie, e la successiva implementazione di un metodo di ottimizzazione globale per la determinazione dei parametri della curva di conducibilità. Un a-spetto nuovo del presente lavoro rispetto a quelli precedenti (e.g. Romano and Santini, 1999) consiste nell’uso di un modello analitico (vedi Figura) per la simulazione del processo di esaurimento (Severino et al., 2005).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.