La trattazione degli aspetti produttivi delle aziende di servizi è un tema che oramai non può mancare in un qualsiasi manuale di gestione d’impresa. Il volume, partendo dall’acquisizione di questa base culturale e metodologica, applica i concetti che sono ormai patrimonio comune del service management ad una particolare tipologia di imprese – quelle che producono servizi pubblici – e si focalizza sulla specifica tematica delle scelte produttive che questa particolare “famiglia” di imprese deve affrontare all’atto di disegnare, o ridisegnare, il proprio sistema di erogazione. L’approfondimento del tema della produzione nelle aziende di servizi pubblici assume nel contesto attuale una importanza decisiva: i servizi pubblici, infatti, rappresentano oggi un fattore determinante della competitività territoriale e influenzano fortemente sia lo sviluppo socio-economico che la qualità della vita dei singoli cittadini; conseguentemente, la capacità di applicare strumenti e conoscenze manageriali in questo contesto determina la possibilità di agire su dei fattori chiave del sistema economico nel suo complesso. In questa particolare categoria di aziende, tuttavia, le scelte produttive sono fortemente condizionate dalla connotazione di utilità generale ad esse riconosciuta dalla pubblica amministrazione; pertanto, gli studi teorici sulla produzione, elaborati per la generalità delle aziende, vanno contestualizzati in tali realtà il cui obiettivo prioritario è conservare la specificità di produttori di valore socio economico da destinare al benessere della propria collettività di riferimento. Ma solo in poche aziende di servizi pubblici è radicata la consapevolezza che le aziende di pubblica utilità sono anch’esse organizzazioni produttive che “organizzando un insieme di risorse (persone, capitali, materiali, informazioni, conoscenze, ecc.) e ‘trasformando’ input in output, svolgono una funzione di trasformazione produttiva che deve essere progettata, realizzata, gestita, ovvero presentano un insieme di problematiche che hanno rilievo dal punto di vista del management della produzione (operations management)” (Tamma, 1996:439). Il lavoro svolto, quindi, intende contribuire al processo di approfondimento necessario al cambiamento culturale di cui si è detto e all’introduzione di una logica manageriale nel processo di trasformazione produttiva che vede protagoniste le imprese di servizi pubblici. Il percorso che ne nasce è molto articolato e viene scandito in tre momenti principali che corrispondono ad altrettante sezioni della trattazione monografica: 1. Le premesse concettuali 2. La progettazione del processo produttivo 3. Lo sviluppo del sistema di produzione.

La produzione nelle aziende di servizi pubblici. Aspetti teorici ed operativi / Filosa, Rosalba. - STAMPA. - (2007).

La produzione nelle aziende di servizi pubblici. Aspetti teorici ed operativi

FILOSA, ROSALBA
2007

Abstract

La trattazione degli aspetti produttivi delle aziende di servizi è un tema che oramai non può mancare in un qualsiasi manuale di gestione d’impresa. Il volume, partendo dall’acquisizione di questa base culturale e metodologica, applica i concetti che sono ormai patrimonio comune del service management ad una particolare tipologia di imprese – quelle che producono servizi pubblici – e si focalizza sulla specifica tematica delle scelte produttive che questa particolare “famiglia” di imprese deve affrontare all’atto di disegnare, o ridisegnare, il proprio sistema di erogazione. L’approfondimento del tema della produzione nelle aziende di servizi pubblici assume nel contesto attuale una importanza decisiva: i servizi pubblici, infatti, rappresentano oggi un fattore determinante della competitività territoriale e influenzano fortemente sia lo sviluppo socio-economico che la qualità della vita dei singoli cittadini; conseguentemente, la capacità di applicare strumenti e conoscenze manageriali in questo contesto determina la possibilità di agire su dei fattori chiave del sistema economico nel suo complesso. In questa particolare categoria di aziende, tuttavia, le scelte produttive sono fortemente condizionate dalla connotazione di utilità generale ad esse riconosciuta dalla pubblica amministrazione; pertanto, gli studi teorici sulla produzione, elaborati per la generalità delle aziende, vanno contestualizzati in tali realtà il cui obiettivo prioritario è conservare la specificità di produttori di valore socio economico da destinare al benessere della propria collettività di riferimento. Ma solo in poche aziende di servizi pubblici è radicata la consapevolezza che le aziende di pubblica utilità sono anch’esse organizzazioni produttive che “organizzando un insieme di risorse (persone, capitali, materiali, informazioni, conoscenze, ecc.) e ‘trasformando’ input in output, svolgono una funzione di trasformazione produttiva che deve essere progettata, realizzata, gestita, ovvero presentano un insieme di problematiche che hanno rilievo dal punto di vista del management della produzione (operations management)” (Tamma, 1996:439). Il lavoro svolto, quindi, intende contribuire al processo di approfondimento necessario al cambiamento culturale di cui si è detto e all’introduzione di una logica manageriale nel processo di trasformazione produttiva che vede protagoniste le imprese di servizi pubblici. Il percorso che ne nasce è molto articolato e viene scandito in tre momenti principali che corrispondono ad altrettante sezioni della trattazione monografica: 1. Le premesse concettuali 2. La progettazione del processo produttivo 3. Lo sviluppo del sistema di produzione.
2007
9788813280758
La produzione nelle aziende di servizi pubblici. Aspetti teorici ed operativi / Filosa, Rosalba. - STAMPA. - (2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/331593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact