La violenza nel corso delle relazioni di fidanzamento costituisce un grave problema che incide sulla salute fisica e mentale degli adolescenti. Le condotte violente nelle unioni non formali non sono concepite come tali né dalle vittime, né dagli aggressori ed in generale si confondono maltrattamento ed offese con amore ed interesse per il partner. La presente ricerca, interna ad un più ampio progetto di ricerca, condotto all’interno del Laboratorio di epistemologia e pratiche dell’educazione, ha avuto come obiettivo l’analisi della presenza e del livello di maltrattamento fisico, psicologico, sessuale ed economico presente nella relazione di fidanzamento di studentesse universitarie iscritte alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, al fine di individuare possibili strategie di intervento in prospettiva educativa.
laboratorio de educaciòn a la legalidad. El maltrato en el noviazgo / Strollo, MARIA ROSARIA; Osorio Guzmàn, M.; Varriale, M.. - STAMPA. - (2008), pp. 154-163. (Intervento presentato al convegno XIV congreso nacional Y III Ibero Americano de Pedagogìa Educaciòn, ciudadanìa y convivencia, diversidad y sendido social de la educaciòn tenutosi a Zaragoza nel 17-20 settembre 2008).
laboratorio de educaciòn a la legalidad. El maltrato en el noviazgo
STROLLO, MARIA ROSARIA;
2008
Abstract
La violenza nel corso delle relazioni di fidanzamento costituisce un grave problema che incide sulla salute fisica e mentale degli adolescenti. Le condotte violente nelle unioni non formali non sono concepite come tali né dalle vittime, né dagli aggressori ed in generale si confondono maltrattamento ed offese con amore ed interesse per il partner. La presente ricerca, interna ad un più ampio progetto di ricerca, condotto all’interno del Laboratorio di epistemologia e pratiche dell’educazione, ha avuto come obiettivo l’analisi della presenza e del livello di maltrattamento fisico, psicologico, sessuale ed economico presente nella relazione di fidanzamento di studentesse universitarie iscritte alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, al fine di individuare possibili strategie di intervento in prospettiva educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pedzara.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
176.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.