Nel presente lavoro viene sottolineato che in un esame automatico (e-exam) uno dei punti critici è la mancanza di “interazione” tra l’esaminatore e l’esaminando. Tale carenza, nella sessione automatica, è vicariata dall’introduzione di “item a risposta libera con verifica immediata del risultato” da parte dell’esaminando. Viene data la possibilità di migliorare la risposta anche se, ai fini delle valutazione, si contabilizza il tempo per fornire la risposta definitiva. Questi particolari item sono stati introdotti di recente in un Sistema di supporto, in esercizio da un anno, per il controllo automatico di risposte.
Un modello di e-exam con item a risposta libera ed a verifica immediata / Scippacercola, Sergio. - STAMPA. - (2008), pp. 719-726. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2008. Informatica per la Didattica tenutosi a Taranto nel 28-30/aprile/2008).
Un modello di e-exam con item a risposta libera ed a verifica immediata
SCIPPACERCOLA, SERGIO
2008
Abstract
Nel presente lavoro viene sottolineato che in un esame automatico (e-exam) uno dei punti critici è la mancanza di “interazione” tra l’esaminatore e l’esaminando. Tale carenza, nella sessione automatica, è vicariata dall’introduzione di “item a risposta libera con verifica immediata del risultato” da parte dell’esaminando. Viene data la possibilità di migliorare la risposta anche se, ai fini delle valutazione, si contabilizza il tempo per fornire la risposta definitiva. Questi particolari item sono stati introdotti di recente in un Sistema di supporto, in esercizio da un anno, per il controllo automatico di risposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.