Il lavoro esamina un tema tipico del federalismo istituzionale, cioè la scelta dell'istituzionale più idonea a svolgere la funzione sanitaria. Vengono illustrate le motivazioni della teoria sul federalismo contrarie all'affidamento in forma esclusiva alle Regioni di tale funzione. Sono, inoltre, messi a confronto gli strumenti per la copertura finanziaria della funzione sanitaria, così come scaturiscono dall'applicazione del nuovo Titolo V della Costituzione e quelli che si prospettano nel caso dell'attuazione della devolution.
La devolution nella sanità / Stornaiuolo, Gaetano. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - STAMPA. - a.XVI:n. 1-2, 2002(2002), pp. 29-63.
La devolution nella sanità
STORNAIUOLO, GAETANO
2002
Abstract
Il lavoro esamina un tema tipico del federalismo istituzionale, cioè la scelta dell'istituzionale più idonea a svolgere la funzione sanitaria. Vengono illustrate le motivazioni della teoria sul federalismo contrarie all'affidamento in forma esclusiva alle Regioni di tale funzione. Sono, inoltre, messi a confronto gli strumenti per la copertura finanziaria della funzione sanitaria, così come scaturiscono dall'applicazione del nuovo Titolo V della Costituzione e quelli che si prospettano nel caso dell'attuazione della devolution.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


