Il presente lavoro riguarda il processo produttivo che conduce alla realizzazione della cassa completa di un veicolo ferroviario. La prima parte del lavoro riguarda un’ipotesi di “fabbrica digitale” realizzata per l’esigenza di sviluppare e visualizzare un ciclo di montaggio innovativo rispetto ai criteri che, quasi generalmente, rappresentano lo stato dell’arte nella fabbricazione del materiale rotabile. La cassa, secondo il processo di assemblaggio proposto, è composta da quattro moduli che vengono singolarmente allestiti di impianti ed arredi in postazioni dedicate e successivamente assemblati nella postazione di assemblaggio finale. La simulazione in ambiente virtuale ha consentito, da un lato, di evidenziare i punti critici sui quali i progettisti debbono focalizzare la loro attenzione per definire una soluzione innovativa, in grado di assicurare evidenti vantaggi in termini di fattibilità, di tempi e di costi; dall’altro, di rendere chiaramente visibile la movimentazione delle parti all’interno dell’impianto e le sequenze di assemblaggio dei componenti e dei moduli, valutando tutti i vincoli di compatibilità, dal punto di vista geometrico, funzionale e tecnologico. La seconda parte del lavoro riguarda la simulazione delle sequenze di assemblaggio e l’analisi delle tolleranze mediante un sistema di Computer Aided Tolerancing (CAT). In particolare la simulazione ha consentito di analizzare i requisiti di precisione che l’innovativo processo produttivo richiede. Infatti, è stato possibile confrontare l’accumulo degli errori dimensionali e geometrici relativi ad una soluzione che prevede l’impiego di particolari giunzioni rivettate con quello relativo alla soluzione, usualmente adottata, che prevede l’uso di collegamenti saldati.

Processo innovativo di assemblaggio per treni modulari ed analisi delle tolleranze in ambiente virtuale / Caputo, Francesco; DI GIRONIMO, Giuseppe; Patalano, Stanislao. - ELETTRONICO. - 1:(2008), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XX Congreso Internacional de Ingenieria Grafica tenutosi a Valencia nel 4th-6th June, 2008).

Processo innovativo di assemblaggio per treni modulari ed analisi delle tolleranze in ambiente virtuale

CAPUTO, FRANCESCO;DI GIRONIMO, GIUSEPPE;PATALANO, STANISLAO
2008

Abstract

Il presente lavoro riguarda il processo produttivo che conduce alla realizzazione della cassa completa di un veicolo ferroviario. La prima parte del lavoro riguarda un’ipotesi di “fabbrica digitale” realizzata per l’esigenza di sviluppare e visualizzare un ciclo di montaggio innovativo rispetto ai criteri che, quasi generalmente, rappresentano lo stato dell’arte nella fabbricazione del materiale rotabile. La cassa, secondo il processo di assemblaggio proposto, è composta da quattro moduli che vengono singolarmente allestiti di impianti ed arredi in postazioni dedicate e successivamente assemblati nella postazione di assemblaggio finale. La simulazione in ambiente virtuale ha consentito, da un lato, di evidenziare i punti critici sui quali i progettisti debbono focalizzare la loro attenzione per definire una soluzione innovativa, in grado di assicurare evidenti vantaggi in termini di fattibilità, di tempi e di costi; dall’altro, di rendere chiaramente visibile la movimentazione delle parti all’interno dell’impianto e le sequenze di assemblaggio dei componenti e dei moduli, valutando tutti i vincoli di compatibilità, dal punto di vista geometrico, funzionale e tecnologico. La seconda parte del lavoro riguarda la simulazione delle sequenze di assemblaggio e l’analisi delle tolleranze mediante un sistema di Computer Aided Tolerancing (CAT). In particolare la simulazione ha consentito di analizzare i requisiti di precisione che l’innovativo processo produttivo richiede. Infatti, è stato possibile confrontare l’accumulo degli errori dimensionali e geometrici relativi ad una soluzione che prevede l’impiego di particolari giunzioni rivettate con quello relativo alla soluzione, usualmente adottata, che prevede l’uso di collegamenti saldati.
2008
9788483632758
Processo innovativo di assemblaggio per treni modulari ed analisi delle tolleranze in ambiente virtuale / Caputo, Francesco; DI GIRONIMO, Giuseppe; Patalano, Stanislao. - ELETTRONICO. - 1:(2008), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XX Congreso Internacional de Ingenieria Grafica tenutosi a Valencia nel 4th-6th June, 2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/328460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact