I minori sono implicati nell’affermazione dei loro diritti in un modo del tutto peculiare rispetto agli adulti, nella misura in cui si riconoscono come parte in causa (Petrillo e Donizzetti, 2005a,b). In relazione al tema della tutela dei minori e del rispetto dei loro diritti, l’obiettivo di questo lavoro è quello di esplorare i nessi esistenti dal punto di vista degli adolescenti tra senso di comunità, attribuzioni di responsabilità (Molinari e Emiliani, 1999) e percezioni di efficacia personale e collettiva (Bandura, 2000). Il tema della responsabilità del rispetto dei diritti dei minori da parte degli adolescenti si può riformulare mettendosi in una prospettiva di processo, considerando la responsabilità nell’ambito dei cambiamenti evolutivi: il problema diventa allora quello di elaborare strategie di incremento della responsabilità attraverso il potenziamento di dinamiche intra ed interpersonali, favorendo la costruzione di un legame tra conquista dei propri diritti-doveri e di quelli altrui. E’ in questa ottica che la comunità, intesa come possibile indicatore del rapporto tra la persona e l’ambiente circostante (Prezza, 1999), assume rilievo come elemento capace di favorire la responsabilizzazione nei confronti degli altri minori, nell’ipotesi di un nesso tra il senso di comunità, l’attribuzione di responsabilità e l’autoefficacia percepita nella tutela dei propri diritti. I soggetti della ricerca (N=474), prevalentemente di sesso femminile (M=33,3% ; F=66,7%) con età media pari a 15,5 anni (range 13-18 anni), sono stati reclutati presso gli istituti superiori di Napoli e provincia, tra i primi e gli ultimi anni del loro corso di studi. Per la raccolta dei dati è stata utilizzata una metodologia di tipo quantitativo, affidata ad un questionario comprendente, oltre a dati socio-demografici, scale di rilevazione dell’autoefficacia riferita ai diritti dei minori e di altre dimensioni dell’autoefficacia personale e collettiva, di valutazione della responsabilità, del locus di controllo dei diritti, del senso di comunità. I risultati dimostrano una correlazione significativa tra le variabili considerate, a conferma del rapporto esistente tra costrutti appartenenti a tradizioni di studio diverse, nell’ambito della psicologia di comunità e della psicologia sociale in chiave socio-cognitiva. Essi dimostrano, nel loro insieme, l’utilità di integrare dimensioni individuali e sociali per la promozione di uno sviluppo degli adolescenti in senso solidaristico e più competente nella sfera della tutela dei diritti dei minori e, più in generale, per la promozione di processi di responsabilizzazione nei confronti delle fasce più deboli della società.

Senso di comunità, responsabilità ed efficacia nell’affermazione dei diritti dei minori / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - (2005), pp. 108-108. (Intervento presentato al convegno La prevenzione nella scuola e nella comunità: Dal cambiamento individuale al cambiamento sociale tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2005).

Senso di comunità, responsabilità ed efficacia nell’affermazione dei diritti dei minori

PETRILLO, GIOVANNA;CASO, DANIELA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2005

Abstract

I minori sono implicati nell’affermazione dei loro diritti in un modo del tutto peculiare rispetto agli adulti, nella misura in cui si riconoscono come parte in causa (Petrillo e Donizzetti, 2005a,b). In relazione al tema della tutela dei minori e del rispetto dei loro diritti, l’obiettivo di questo lavoro è quello di esplorare i nessi esistenti dal punto di vista degli adolescenti tra senso di comunità, attribuzioni di responsabilità (Molinari e Emiliani, 1999) e percezioni di efficacia personale e collettiva (Bandura, 2000). Il tema della responsabilità del rispetto dei diritti dei minori da parte degli adolescenti si può riformulare mettendosi in una prospettiva di processo, considerando la responsabilità nell’ambito dei cambiamenti evolutivi: il problema diventa allora quello di elaborare strategie di incremento della responsabilità attraverso il potenziamento di dinamiche intra ed interpersonali, favorendo la costruzione di un legame tra conquista dei propri diritti-doveri e di quelli altrui. E’ in questa ottica che la comunità, intesa come possibile indicatore del rapporto tra la persona e l’ambiente circostante (Prezza, 1999), assume rilievo come elemento capace di favorire la responsabilizzazione nei confronti degli altri minori, nell’ipotesi di un nesso tra il senso di comunità, l’attribuzione di responsabilità e l’autoefficacia percepita nella tutela dei propri diritti. I soggetti della ricerca (N=474), prevalentemente di sesso femminile (M=33,3% ; F=66,7%) con età media pari a 15,5 anni (range 13-18 anni), sono stati reclutati presso gli istituti superiori di Napoli e provincia, tra i primi e gli ultimi anni del loro corso di studi. Per la raccolta dei dati è stata utilizzata una metodologia di tipo quantitativo, affidata ad un questionario comprendente, oltre a dati socio-demografici, scale di rilevazione dell’autoefficacia riferita ai diritti dei minori e di altre dimensioni dell’autoefficacia personale e collettiva, di valutazione della responsabilità, del locus di controllo dei diritti, del senso di comunità. I risultati dimostrano una correlazione significativa tra le variabili considerate, a conferma del rapporto esistente tra costrutti appartenenti a tradizioni di studio diverse, nell’ambito della psicologia di comunità e della psicologia sociale in chiave socio-cognitiva. Essi dimostrano, nel loro insieme, l’utilità di integrare dimensioni individuali e sociali per la promozione di uno sviluppo degli adolescenti in senso solidaristico e più competente nella sfera della tutela dei diritti dei minori e, più in generale, per la promozione di processi di responsabilizzazione nei confronti delle fasce più deboli della società.
2005
Senso di comunità, responsabilità ed efficacia nell’affermazione dei diritti dei minori / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - (2005), pp. 108-108. (Intervento presentato al convegno La prevenzione nella scuola e nella comunità: Dal cambiamento individuale al cambiamento sociale tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/328346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact