Il lavoro esamina i riflessi che il precetto costituzionale di tutela della dignità del lavoratore, ex art. 41, co. 2, cost., determina sulle condizioni di vita del lavoratore, fuori dallo svolgimento della prestazione di lavoro. E' esaminato il valore strumentale dei diritti sociali tipicamente collegati alla condizione di subordinazione e, tra di essi, il ruolo della retribuzione, collegata al parametro di vita dignitosa ex art. 36, co. 1, Cost., della garanzia dei tempi di vita e dei tempi di cura, ex art. 36, co. 2 e 3, cost., e della tutela previdenziale e assistenziale ex art. 38 Cost.
Sulla difficile conciliabilità tra subordinazione e dignità / Casillo, Rosa. - In: IL DIRITTO DEL MERCATO DEL LAVORO. - ISSN 1590-4911. - STAMPA. - 3(2007), pp. 417-448.
Sulla difficile conciliabilità tra subordinazione e dignità
CASILLO, ROSA
2007
Abstract
Il lavoro esamina i riflessi che il precetto costituzionale di tutela della dignità del lavoratore, ex art. 41, co. 2, cost., determina sulle condizioni di vita del lavoratore, fuori dallo svolgimento della prestazione di lavoro. E' esaminato il valore strumentale dei diritti sociali tipicamente collegati alla condizione di subordinazione e, tra di essi, il ruolo della retribuzione, collegata al parametro di vita dignitosa ex art. 36, co. 1, Cost., della garanzia dei tempi di vita e dei tempi di cura, ex art. 36, co. 2 e 3, cost., e della tutela previdenziale e assistenziale ex art. 38 Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


