Nell'articolo viene analizzato il comportamento delle barriere di sicurezza stradali in acciaio e dei veicoli impattanti in differenti condizioni d'urto. In particolare lo studio è stato condotto allo scopo di valutare l'effetto della variazione dell'Indice di Severità (energia cinetica trasversale) e dell'altezza del baricentro del veicolo collidente. Per raggiungere questi obiettivi si sono effettuate numerose simulazioni numeriche dell'urto di un autocarro contro una barriera stradale di sicurezza in acciaio, ciascuna delle quali è caratterizzata da differenti valori della velocità d'impatto, e conseguentemente dell'Indice di Severità, e dell'altezza del baricentro. Il tipo di analisi effettuata ed il modello agli elementi finiti utilizzato per simulare la collisione prendono in considerazione i principali aspetti che caratterizzano l'urto dei veicoli contro le barriere di sicurezza stradali: fenomeno dinamico, regime di grandi spostamenti, comportamento visco-elasto-plastico dei materiali e contatto strisciante tra veicolo e barriera. I risultati ottenuti mostrano che gli spostamenti della barriera crescono con l'aumentare dell'Indice di Severità e sono poco influenzati dall'altezza del baricentro del veicolo impattante, mentre il pericolo di ribaltamento del veicolo cresce sia con l'aumentare dell'Indice di Severità che con l'aumentare dell'altezza del baricentro. L'analisi dei risultati ha consentito di ricavare una relazione tra Indice di Severità e spostamento massimo della barriera che può essere molto utile dal punto di vista pratico poichè consente di estrapolare i risultati di prove reali a situazioni differenti da quelle di prova. In tal modo si potrebbe, ad esempio, conoscere lo spostamento della barriera conseguente ad un energia d'impatto superiore a quella di prova e valutare l'energia d'urto che la barriera è in grado di contenere in relazione alla larghezza di lavoro disponibile. Per quanto riguarda il pericolo di ribaltamento del veicolo si è visto che esso è piuttosto modesto per valori dell'Indice di Severità piccoli in relazione alla capacità di contenimento della barriera e per altezze del baricentro di poco superiori all'altezza massima della barriera.

Influenza dell'Indice di Severità e dell'altezza del baricentro nelle collisioni degli autocarri contro le barriere stradali di sicurezza in acciaio / Pernetti, Mariano; Montella, Alfonso. - STAMPA. - (1997), pp. 473-481. (Intervento presentato al convegno VII Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “La sicurezza stradale: strategie e strumenti dell'ingegneria delle infrastrutture viarie” tenutosi a Pisa nel 29-30 ottobre 1997).

Influenza dell'Indice di Severità e dell'altezza del baricentro nelle collisioni degli autocarri contro le barriere stradali di sicurezza in acciaio

PERNETTI, MARIANO;MONTELLA, ALFONSO
1997

Abstract

Nell'articolo viene analizzato il comportamento delle barriere di sicurezza stradali in acciaio e dei veicoli impattanti in differenti condizioni d'urto. In particolare lo studio è stato condotto allo scopo di valutare l'effetto della variazione dell'Indice di Severità (energia cinetica trasversale) e dell'altezza del baricentro del veicolo collidente. Per raggiungere questi obiettivi si sono effettuate numerose simulazioni numeriche dell'urto di un autocarro contro una barriera stradale di sicurezza in acciaio, ciascuna delle quali è caratterizzata da differenti valori della velocità d'impatto, e conseguentemente dell'Indice di Severità, e dell'altezza del baricentro. Il tipo di analisi effettuata ed il modello agli elementi finiti utilizzato per simulare la collisione prendono in considerazione i principali aspetti che caratterizzano l'urto dei veicoli contro le barriere di sicurezza stradali: fenomeno dinamico, regime di grandi spostamenti, comportamento visco-elasto-plastico dei materiali e contatto strisciante tra veicolo e barriera. I risultati ottenuti mostrano che gli spostamenti della barriera crescono con l'aumentare dell'Indice di Severità e sono poco influenzati dall'altezza del baricentro del veicolo impattante, mentre il pericolo di ribaltamento del veicolo cresce sia con l'aumentare dell'Indice di Severità che con l'aumentare dell'altezza del baricentro. L'analisi dei risultati ha consentito di ricavare una relazione tra Indice di Severità e spostamento massimo della barriera che può essere molto utile dal punto di vista pratico poichè consente di estrapolare i risultati di prove reali a situazioni differenti da quelle di prova. In tal modo si potrebbe, ad esempio, conoscere lo spostamento della barriera conseguente ad un energia d'impatto superiore a quella di prova e valutare l'energia d'urto che la barriera è in grado di contenere in relazione alla larghezza di lavoro disponibile. Per quanto riguarda il pericolo di ribaltamento del veicolo si è visto che esso è piuttosto modesto per valori dell'Indice di Severità piccoli in relazione alla capacità di contenimento della barriera e per altezze del baricentro di poco superiori all'altezza massima della barriera.
1997
9788882500030
Influenza dell'Indice di Severità e dell'altezza del baricentro nelle collisioni degli autocarri contro le barriere stradali di sicurezza in acciaio / Pernetti, Mariano; Montella, Alfonso. - STAMPA. - (1997), pp. 473-481. (Intervento presentato al convegno VII Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “La sicurezza stradale: strategie e strumenti dell'ingegneria delle infrastrutture viarie” tenutosi a Pisa nel 29-30 ottobre 1997).
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