Obiettivo dell'articolo è l’individuazione dei fattori contributivi dell’incidentalità in un campione costituito da quindici rotatorie urbane nella città di Napoli. Le rotatorie oggetto dello studio sono distribuite in tutto il territorio della città e sono di recente costruzione. I dati di incidentalità analizzati sono relativi al periodo 2003-2005. In particolare sono stati analizzati i rapporti di incidente presso la polizia municipale. I dati analizzati comprendono centoventitre incidenti complessivi, di cui sessantatre sono incidenti con feriti che hanno causato novantadue feriti. Per ciascuna rotatoria sono stati effettuati rilievi geometrici che hanno consentito di caratterizzare i principali parametri geometrici: diametro esterno; larghezza dell’anello, degli ingressi e delle uscite; raggi di ingresso e di uscita; raggi di deflessione per le manovre di attraversamento e di svolta a destra; angoli di deviazione; angoli di immissione. Sono stati inoltre effettuati rilievi di traffico ed è stata calcolata la capacità di ciascun ingresso. L’identificazione dei fattori contributivi è stata effettuata in base alla dinamica degli incidenti, alle caratteristiche geometriche e funzionali delle rotatorie, solo dopo lo studio dei digrammi di collisione ed una dettagliata ispezione dei siti. Durante le ispezioni dei siti ci si è avvalsi anche di liste di controllo dei possibili fattori contributivi, come suggerito in letteratura. In tutti gli incidenti studiati si è sempre riscontrato almeno un fattore contributivo legato alla strada o all’ambiente stradale. Solo in 35 incidenti si è riscontrata la presenza di una sola categoria di fattori contributivi, nei rimanenti 88 incidenti si sono riscontrate più categorie di fattori. Il fattore contributivo più volte riscontrato è la geometria.

Studio sui fattori contributivi dell’incidentalità nelle rotatorie urbane / Montella, Alfonso; Elefante, A.. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno ”, XVI Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “Manutenzione e Adeguamento delle Strade Esistenti” tenutosi a Cosenza nel 20-22 settembre 2006).

Studio sui fattori contributivi dell’incidentalità nelle rotatorie urbane

MONTELLA, ALFONSO;
2006

Abstract

Obiettivo dell'articolo è l’individuazione dei fattori contributivi dell’incidentalità in un campione costituito da quindici rotatorie urbane nella città di Napoli. Le rotatorie oggetto dello studio sono distribuite in tutto il territorio della città e sono di recente costruzione. I dati di incidentalità analizzati sono relativi al periodo 2003-2005. In particolare sono stati analizzati i rapporti di incidente presso la polizia municipale. I dati analizzati comprendono centoventitre incidenti complessivi, di cui sessantatre sono incidenti con feriti che hanno causato novantadue feriti. Per ciascuna rotatoria sono stati effettuati rilievi geometrici che hanno consentito di caratterizzare i principali parametri geometrici: diametro esterno; larghezza dell’anello, degli ingressi e delle uscite; raggi di ingresso e di uscita; raggi di deflessione per le manovre di attraversamento e di svolta a destra; angoli di deviazione; angoli di immissione. Sono stati inoltre effettuati rilievi di traffico ed è stata calcolata la capacità di ciascun ingresso. L’identificazione dei fattori contributivi è stata effettuata in base alla dinamica degli incidenti, alle caratteristiche geometriche e funzionali delle rotatorie, solo dopo lo studio dei digrammi di collisione ed una dettagliata ispezione dei siti. Durante le ispezioni dei siti ci si è avvalsi anche di liste di controllo dei possibili fattori contributivi, come suggerito in letteratura. In tutti gli incidenti studiati si è sempre riscontrato almeno un fattore contributivo legato alla strada o all’ambiente stradale. Solo in 35 incidenti si è riscontrata la presenza di una sola categoria di fattori contributivi, nei rimanenti 88 incidenti si sono riscontrate più categorie di fattori. Il fattore contributivo più volte riscontrato è la geometria.
2006
Studio sui fattori contributivi dell’incidentalità nelle rotatorie urbane / Montella, Alfonso; Elefante, A.. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno ”, XVI Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “Manutenzione e Adeguamento delle Strade Esistenti” tenutosi a Cosenza nel 20-22 settembre 2006).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/314408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact