Ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza dei pedoni, le tradizionali strategie di intervento basate sull’individuazione dei siti ad elevata incidentalità e sull’implementazione di misure di messa in sicurezza in questi siti non sempre sono efficaci sia perché intervengono solo a posteriori dopo il verificarsi di incidenti sia perché l'incidentalità pedonale è in genere diffusa sul territorio, rendendo non sempre affidabile l’analisi statistica degli incidenti. Un efficace approccio preventivo è basato sulle analisi di sicurezza, anche se, nonostante l’intensa attività di ricerca, queste ultime non sono ancora sufficientemente oggettive e non consentono, utilizzate da sole, l’elaborazione di misure quantitative correlate con l’incidentalità. Al fine di ridurre il grado di soggettività della procedura, nell’articolo si presenta una metodologia di individuazione dei fattori di rischio pedonale che associa le analisi di sicurezza e l’analisi dei conflitti di traffico. Un conflitto è una situazione osservabile nella quale due o più utenti si avvicinano nello spazio o nel tempo con un’ampiezza tale da creare un rischio di collisione se i loro movimenti rimangono inalterati. I conflitti rappresentano una misura surrogata della sicurezza e presentano una più elevata frequenza rispetto agli incidenti consentendo misure quantitative significative. Nel presente studio sono stati utilizzati come indice del livello di sicurezza da confrontare con l’indice di rischio calcolato in un campione di 51 attraversamenti pedonali in ambito urbano.

Valutazione dei fattori di rischio degli attraversamenti pedonali mediante analisi di sicurezza e analisi dei conflitti / Cafiso, S.; Montella, Alfonso; Mauriello, F.; Pappalardo, G.; Cavarra, R.. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “Le Reti di Trasporto Urbano. Progettazione, Costruzione, Gestione” tenutosi a Enna nel 10-12 settembre 2008).

Valutazione dei fattori di rischio degli attraversamenti pedonali mediante analisi di sicurezza e analisi dei conflitti

MONTELLA, ALFONSO;Mauriello F.;
2008

Abstract

Ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza dei pedoni, le tradizionali strategie di intervento basate sull’individuazione dei siti ad elevata incidentalità e sull’implementazione di misure di messa in sicurezza in questi siti non sempre sono efficaci sia perché intervengono solo a posteriori dopo il verificarsi di incidenti sia perché l'incidentalità pedonale è in genere diffusa sul territorio, rendendo non sempre affidabile l’analisi statistica degli incidenti. Un efficace approccio preventivo è basato sulle analisi di sicurezza, anche se, nonostante l’intensa attività di ricerca, queste ultime non sono ancora sufficientemente oggettive e non consentono, utilizzate da sole, l’elaborazione di misure quantitative correlate con l’incidentalità. Al fine di ridurre il grado di soggettività della procedura, nell’articolo si presenta una metodologia di individuazione dei fattori di rischio pedonale che associa le analisi di sicurezza e l’analisi dei conflitti di traffico. Un conflitto è una situazione osservabile nella quale due o più utenti si avvicinano nello spazio o nel tempo con un’ampiezza tale da creare un rischio di collisione se i loro movimenti rimangono inalterati. I conflitti rappresentano una misura surrogata della sicurezza e presentano una più elevata frequenza rispetto agli incidenti consentendo misure quantitative significative. Nel presente studio sono stati utilizzati come indice del livello di sicurezza da confrontare con l’indice di rischio calcolato in un campione di 51 attraversamenti pedonali in ambito urbano.
2008
Valutazione dei fattori di rischio degli attraversamenti pedonali mediante analisi di sicurezza e analisi dei conflitti / Cafiso, S.; Montella, Alfonso; Mauriello, F.; Pappalardo, G.; Cavarra, R.. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Nazionale della Società Italiana di Infrastrutture Viarie “Le Reti di Trasporto Urbano. Progettazione, Costruzione, Gestione” tenutosi a Enna nel 10-12 settembre 2008).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/314376
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