In questo articolo si propone un modello di scelta del percorso ed assegnazione che consente di calcolare congiuntamente i flussi degli utenti su differenti reti di trasporto modali (rete privata, rete del trasporto collettivo e rete pedonale), consentendo anche la simulazione di spostamenti "combinati", Park and Ride. Il modello proposto assegna la matrice O/D "tutti i modi" relativa a classi omogenee di utenti ad sistema di offerta multimodale opportunamente costruito, così da simulare "su rete" la scelta modale. Il modello proposto consente di simulare con un unico modello Logit Multinomiale di scelta del percorso, su una rete multimodale opportunamente costruita, l'applicazione in sequenza di un modello di scelta modale tipo Cross Nested Logit (Vovsha, 1997) e di un modello Logit di scelta del percorso. In questo articolo si dimostra l'equivalenza matematica tra l'uso di un modello Nested Logit (scelta modale e scelta del percorso) sulla schematizzazione di rete monomodali e l’uso del modello Logit Multinomiale (scelta del percorso) sulla schematizzazione di rete multimodale proposta. Si propone, inoltre, un algoritmo risolutivo di tipo MSA e si riportano i primi risultati numerici ottenuti su di una rete test. L'approccio multimodale proposto è utile soprattutto quando la domanda deve essere considerata elastica a livello di scelta modale, e quando i flussi sui diversi modi di trasporto devono essere calcolati diverse volte, come nel caso di problemi di progetto di rete.

Un modello multimodale di scelta del percorso ed assegnazione per la simulazione su rete del Park and Ride / Montella, Bruno; Gallo, M.; D'Acierno, Luca. - 86:(2000), pp. 1-37.

Un modello multimodale di scelta del percorso ed assegnazione per la simulazione su rete del Park and Ride

MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2000

Abstract

In questo articolo si propone un modello di scelta del percorso ed assegnazione che consente di calcolare congiuntamente i flussi degli utenti su differenti reti di trasporto modali (rete privata, rete del trasporto collettivo e rete pedonale), consentendo anche la simulazione di spostamenti "combinati", Park and Ride. Il modello proposto assegna la matrice O/D "tutti i modi" relativa a classi omogenee di utenti ad sistema di offerta multimodale opportunamente costruito, così da simulare "su rete" la scelta modale. Il modello proposto consente di simulare con un unico modello Logit Multinomiale di scelta del percorso, su una rete multimodale opportunamente costruita, l'applicazione in sequenza di un modello di scelta modale tipo Cross Nested Logit (Vovsha, 1997) e di un modello Logit di scelta del percorso. In questo articolo si dimostra l'equivalenza matematica tra l'uso di un modello Nested Logit (scelta modale e scelta del percorso) sulla schematizzazione di rete monomodali e l’uso del modello Logit Multinomiale (scelta del percorso) sulla schematizzazione di rete multimodale proposta. Si propone, inoltre, un algoritmo risolutivo di tipo MSA e si riportano i primi risultati numerici ottenuti su di una rete test. L'approccio multimodale proposto è utile soprattutto quando la domanda deve essere considerata elastica a livello di scelta modale, e quando i flussi sui diversi modi di trasporto devono essere calcolati diverse volte, come nel caso di problemi di progetto di rete.
2000
Un modello multimodale di scelta del percorso ed assegnazione per la simulazione su rete del Park and Ride / Montella, Bruno; Gallo, M.; D'Acierno, Luca. - 86:(2000), pp. 1-37.
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