Viene proposta una metodologia per la valutazione dell'affidabilità complessiva di una rete di distribuzione idrica, basata sulla stima contemporanea dell'affidabilità idraulica e dell'affidabilità meccanica del sistema. L'Affidabilità viene valutata con riferimento alla probabilità IA che un determinato indice di prestazione IP, pari al rapporto tra il volume giornaliero fornito all'utenza in una determinata condizione di funzionamento del sistema e quello richiesto, assuma valori superioori ad una soglia. L'Affidabilità complessiva IAC viene valutata effettuando una media pesata degli IA, dove il peso è dtao, per ciascun IA, dalla rispettiva probabilità che la rete si trovi a funzionare proprio nella condizione a cui esso si riferisce. Constatata l'impossibilità, dal punto di vista pratico, di valutare esattamente l'Affidabilità Complessiva, si propone, infine, un approccio semplificato, individuando una procedura e degli abachi per la valutazione dell'errore massimo che ne consegue.
Incidenza dell’affidabilità meccanica sull’affidabilità complessiva delle reti di distribuzione idrica / R., Gargano; Pianese, Domenico. - STAMPA. - 5:(1998), pp. 1-14. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 20-22 settembre 1998).
Incidenza dell’affidabilità meccanica sull’affidabilità complessiva delle reti di distribuzione idrica
PIANESE, DOMENICO
1998
Abstract
Viene proposta una metodologia per la valutazione dell'affidabilità complessiva di una rete di distribuzione idrica, basata sulla stima contemporanea dell'affidabilità idraulica e dell'affidabilità meccanica del sistema. L'Affidabilità viene valutata con riferimento alla probabilità IA che un determinato indice di prestazione IP, pari al rapporto tra il volume giornaliero fornito all'utenza in una determinata condizione di funzionamento del sistema e quello richiesto, assuma valori superioori ad una soglia. L'Affidabilità complessiva IAC viene valutata effettuando una media pesata degli IA, dove il peso è dtao, per ciascun IA, dalla rispettiva probabilità che la rete si trovi a funzionare proprio nella condizione a cui esso si riferisce. Constatata l'impossibilità, dal punto di vista pratico, di valutare esattamente l'Affidabilità Complessiva, si propone, infine, un approccio semplificato, individuando una procedura e degli abachi per la valutazione dell'errore massimo che ne consegue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


