Viene proposto un nuovo tipo di modello bidimensionale, del tutto generale, finaliz-zato all’analisi dei fenomeni di propagazione di correnti sia idriche che detritiche e/o fangose. Il modello, a contorno fisso, è basato sulla scrittura in forma conservativa ed integrale delle tre equazioni fondamentali che governano i fenomeni di propagazione. Ciò consente l’utilizzazione del Metodo dei Volumi Finiti (FVM) che, applicato con ri-ferimento a mesh di calcolo di forma triangolare, a loro volta generate con riferimento a consolidate tecniche di ottimizzazione, ed accoppiato a specifici software di modella-zione tridimensionale delle superfici, consente di portare in conto geometrie e anda-menti plano-altimetrici anche estremamente variabili. A sua volta, l’uso di algoritmi numerici estremamente robusti ed efficienti, basati sulla soluzione approssimata del problema di Riemann, in uno con idonee tecniche di integrazione numerica e formule del tutto generali per portare in conto i fenomeni dissipativi connessi al movimento del-le correnti idriche o detritiche, forniscono la possibilità di modellare in modo molto puntuale l’insieme dei processi che si sviluppano durante i fenomeni di piena o di cola-ta, tra i quali l’interazione con strutture realizzate anche allo specifico scopo di ridurre le velocità e le spinte esercitate da tali correnti su determinati manufatti. Il modello viene infine applicato ad uno specifico caso di studio, mostrandosi uno strumento sicuramente idoneo sia all’analisi dei fenomeni che possono svilupparsi in conseguenza di una colata che per la progettazione/verifica di manufatti chiamati even-tualmente ad interagire con tali correnti.
Modellazione bidimensionale dell’interazione tra correnti detritiche e strutture di controllo / L., Barbiero; R., Della Morte; Pianese, Domenico. - (2002), pp. 393-412. (Intervento presentato al convegno Giornata di Studio in onore di Lucio Taglialatela tenutosi a Napoli nel 24 maggio 2002).
Modellazione bidimensionale dell’interazione tra correnti detritiche e strutture di controllo
PIANESE, DOMENICO
2002
Abstract
Viene proposto un nuovo tipo di modello bidimensionale, del tutto generale, finaliz-zato all’analisi dei fenomeni di propagazione di correnti sia idriche che detritiche e/o fangose. Il modello, a contorno fisso, è basato sulla scrittura in forma conservativa ed integrale delle tre equazioni fondamentali che governano i fenomeni di propagazione. Ciò consente l’utilizzazione del Metodo dei Volumi Finiti (FVM) che, applicato con ri-ferimento a mesh di calcolo di forma triangolare, a loro volta generate con riferimento a consolidate tecniche di ottimizzazione, ed accoppiato a specifici software di modella-zione tridimensionale delle superfici, consente di portare in conto geometrie e anda-menti plano-altimetrici anche estremamente variabili. A sua volta, l’uso di algoritmi numerici estremamente robusti ed efficienti, basati sulla soluzione approssimata del problema di Riemann, in uno con idonee tecniche di integrazione numerica e formule del tutto generali per portare in conto i fenomeni dissipativi connessi al movimento del-le correnti idriche o detritiche, forniscono la possibilità di modellare in modo molto puntuale l’insieme dei processi che si sviluppano durante i fenomeni di piena o di cola-ta, tra i quali l’interazione con strutture realizzate anche allo specifico scopo di ridurre le velocità e le spinte esercitate da tali correnti su determinati manufatti. Il modello viene infine applicato ad uno specifico caso di studio, mostrandosi uno strumento sicuramente idoneo sia all’analisi dei fenomeni che possono svilupparsi in conseguenza di una colata che per la progettazione/verifica di manufatti chiamati even-tualmente ad interagire con tali correnti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


