Il volume raccoglie i lavori progettuali elaborati dagli studenti dell’atelier di progettazione diretto da Patrick Berger al Politecnico di Losanna, chiamati a cimentarsi con le problematiche della trasformazione dell’area orientale di Napoli. Il lavoro prodotto dagli studenti è divenuto spunto di riflessione sul destino possibile di questa complessa area urbana, in occasione di un convegno e di una mostra organizzati a Napoli dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura nel marzo 2004 presso l’Istituto Francese Le Grenoble. Alcune delle questioni affrontate in quella occasione sono state riprese e sistematizzate nei saggi che costituiscono la prima parte del volume: insieme ai lavori progettuali contenuti nella seconda parte, si prova così a restituire l’immagine di una Napoli Est ‘possibile’, all’interno di una ipotesi disciplinare precisa sul modo di intendere la città e il suo progetto.
La trasformazione delle aree periferiche nella dimensione metropolitana della città / Santangelo, MARIA ROSARIA; Visconti, Federica. - STAMPA. - (2006).
La trasformazione delle aree periferiche nella dimensione metropolitana della città
SANTANGELO, MARIA ROSARIA;VISCONTI, FEDERICA
2006
Abstract
Il volume raccoglie i lavori progettuali elaborati dagli studenti dell’atelier di progettazione diretto da Patrick Berger al Politecnico di Losanna, chiamati a cimentarsi con le problematiche della trasformazione dell’area orientale di Napoli. Il lavoro prodotto dagli studenti è divenuto spunto di riflessione sul destino possibile di questa complessa area urbana, in occasione di un convegno e di una mostra organizzati a Napoli dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura nel marzo 2004 presso l’Istituto Francese Le Grenoble. Alcune delle questioni affrontate in quella occasione sono state riprese e sistematizzate nei saggi che costituiscono la prima parte del volume: insieme ai lavori progettuali contenuti nella seconda parte, si prova così a restituire l’immagine di una Napoli Est ‘possibile’, all’interno di una ipotesi disciplinare precisa sul modo di intendere la città e il suo progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.