E’ stata condotta una campagna di monitoraggio di BTEX (benzene, toluene, etilbenzene, m- p- e o-xilene) in uno street canyon profondo nell’area urbana di Napoli. I prelievi sono stati effettuati utilizzando cartucce adsorbenti. In simultanea si sono effettuate misure del traffico e dei parametri meteorologici. Dai risultati è emerso che i livelli di concentrazione di benzene hanno superato, per circa un quarto dei campionamenti, il limite imposto per l’anno 2007 dalla Comunità Europea, pari a 8 µg/Nm3. La correlazione tra i livelli di concentrazione dei BTEX e le emissioni veicolari è risultata bassa. I valori più elevati del coefficiente di correlazione si sono riscontrati per le emissioni dei veicoli a due ruote. La differenza di concentrazione sui due lati della strada, valutata mediante un’analisi statistica, è risultata non significativa. Quest’ultimo risultato può essere di particolare interesse per lo sviluppo di modelli parametrici specifici per street canyon profondi.
Monitoraggio di BTEX in uno street canyon profondo / Costagliola, M. A.; Andreozzi, V; Foglia, C.; Murena, Fabio. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 765-770. (Intervento presentato al convegno Convegno GRICU 2008 tenutosi a Le Castella nel 14-17-settembre 2008).
Monitoraggio di BTEX in uno street canyon profondo
MURENA, FABIO
2008
Abstract
E’ stata condotta una campagna di monitoraggio di BTEX (benzene, toluene, etilbenzene, m- p- e o-xilene) in uno street canyon profondo nell’area urbana di Napoli. I prelievi sono stati effettuati utilizzando cartucce adsorbenti. In simultanea si sono effettuate misure del traffico e dei parametri meteorologici. Dai risultati è emerso che i livelli di concentrazione di benzene hanno superato, per circa un quarto dei campionamenti, il limite imposto per l’anno 2007 dalla Comunità Europea, pari a 8 µg/Nm3. La correlazione tra i livelli di concentrazione dei BTEX e le emissioni veicolari è risultata bassa. I valori più elevati del coefficiente di correlazione si sono riscontrati per le emissioni dei veicoli a due ruote. La differenza di concentrazione sui due lati della strada, valutata mediante un’analisi statistica, è risultata non significativa. Quest’ultimo risultato può essere di particolare interesse per lo sviluppo di modelli parametrici specifici per street canyon profondi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.