Nella storia della rappresentazione illusoria uno dei capitoli più interessanti è costituito dalla pittura parietale, filone che dopo i fasti del Secondo Stile pompeiano visse il suo fortunato rilancio con i coretti giotteschi della Cappella degli Scrovegni fino a trionfare con l’infinita e mirabolante serie degli sfondati prospettici rinascimentali e barocchi. Accanto a questi più noti esempi, che costituiscono un importante contributo alla rappresentazione prospettica e, più in generale, alla riflessione sull’architettura, gli affreschi della Villa del Cardinale a Torre del Greco (Na) si pongono come particolare ed originale declinazione dell’architettura dipinta ed offrono lo spunto per approfondire un intero brano di storia e tecnica del Quadraturismo, dove il virtuosismo mimetico cede il posto ad una riflessione della rappresentazione su di sé e sui propri mezzi, una sorta di metalinguaggio che fa emergere i più delicati e fallaci meccanismi della percezione visiva. Le architetture dipinte nella Villa del Cardinale sottintendono l’intenzione di creare una struttura in sostituzione di quella reale e anche in stretto legame con essa e pertanto si prestano ad una duplice sperimentazione di Realtà Virtuale che consente sia di documentare lo spazio dell’esistente, inteso come patrimonio culturale collettivo, sia di indagare lo spazio dell’ipotetico oltrepassando il punto di vista, unico e finito, della rappresentazione prospettica.

Oltre il punto di vista / Pascariello, MARIA INES. - STAMPA. - (2005).

Oltre il punto di vista

PASCARIELLO, MARIA INES
2005

Abstract

Nella storia della rappresentazione illusoria uno dei capitoli più interessanti è costituito dalla pittura parietale, filone che dopo i fasti del Secondo Stile pompeiano visse il suo fortunato rilancio con i coretti giotteschi della Cappella degli Scrovegni fino a trionfare con l’infinita e mirabolante serie degli sfondati prospettici rinascimentali e barocchi. Accanto a questi più noti esempi, che costituiscono un importante contributo alla rappresentazione prospettica e, più in generale, alla riflessione sull’architettura, gli affreschi della Villa del Cardinale a Torre del Greco (Na) si pongono come particolare ed originale declinazione dell’architettura dipinta ed offrono lo spunto per approfondire un intero brano di storia e tecnica del Quadraturismo, dove il virtuosismo mimetico cede il posto ad una riflessione della rappresentazione su di sé e sui propri mezzi, una sorta di metalinguaggio che fa emergere i più delicati e fallaci meccanismi della percezione visiva. Le architetture dipinte nella Villa del Cardinale sottintendono l’intenzione di creare una struttura in sostituzione di quella reale e anche in stretto legame con essa e pertanto si prestano ad una duplice sperimentazione di Realtà Virtuale che consente sia di documentare lo spazio dell’esistente, inteso come patrimonio culturale collettivo, sia di indagare lo spazio dell’ipotetico oltrepassando il punto di vista, unico e finito, della rappresentazione prospettica.
2005
9788881259168
Oltre il punto di vista / Pascariello, MARIA INES. - STAMPA. - (2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/303186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact