In questo lavoro si presenta un procedimento per la stima dei carichi di collasso relativamente alle piastre di forma quadrilatera generica in diverse condizioni di vincolo. Il metodo si fonda sui teoremi dell’analisi limite e mira a determinare il più alto moltiplicatore statico di collasso tramite discretizzazioni in elementi finiti triangolari. L’implementazione del procedimento sfrutta la sinergia di Excel e Visual Basic, e la soluzione ottimale è ottenuta tramite il risolutore di Excel. I risultati finora ottenuti sono confortanti e confermano la validità del metodo.
Piastre quadrilatere in acciaio: un modello di equilibrio per la determinazione del moltiplicatore statico dei carichi di collasso / Anselmi, Carlalberto; E., Saetta. - STAMPA. - (2007), pp. 73-80. (Intervento presentato al convegno XXI Congresso C.T.A. tenutosi a Catania nel 1-3 Ottobre 2007).
Piastre quadrilatere in acciaio: un modello di equilibrio per la determinazione del moltiplicatore statico dei carichi di collasso
ANSELMI, CARLALBERTO;
2007
Abstract
In questo lavoro si presenta un procedimento per la stima dei carichi di collasso relativamente alle piastre di forma quadrilatera generica in diverse condizioni di vincolo. Il metodo si fonda sui teoremi dell’analisi limite e mira a determinare il più alto moltiplicatore statico di collasso tramite discretizzazioni in elementi finiti triangolari. L’implementazione del procedimento sfrutta la sinergia di Excel e Visual Basic, e la soluzione ottimale è ottenuta tramite il risolutore di Excel. I risultati finora ottenuti sono confortanti e confermano la validità del metodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.