Una condizione particolare del ciclo riproduttivo della cagna è la pseudogravidanza. Tale condizione comporta anomali a livello dell'utero e della ghiandola mammaria simili alla gestazione. Scopo della ricerca è stato la valutazione di alcuni profili ormonali caratteristici ed anche parametri ematochimici. I risultati delle indagini eseguite hanno permesso di affermare che tale condizione di peseudogravidanza richiede sicuramente un approccio più approfondito nell'analisi delle fasi endocrino-metaboliche legate al fenomeno. Si richiede, quindi, l'analisi di sostanze peptidiche e ad azione neurotrasmettitrice e neuroendocrina coinvolte in tali meccanismi.
Assetto endocrino-metabolico in cagne affette da pseudogravidanza / Avallone, Luigi; Lombardi, Pietro; Parrella, P.; D'Angelo, Danila. - In: ACTA MEDICA VETERINARIA. - ISSN 0001-6136. - STAMPA. - 42:1-2(1996), pp. 41-47.
Assetto endocrino-metabolico in cagne affette da pseudogravidanza
AVALLONE, LUIGI;LOMBARDI, PIETRO;D'ANGELO, DANILA
1996
Abstract
Una condizione particolare del ciclo riproduttivo della cagna è la pseudogravidanza. Tale condizione comporta anomali a livello dell'utero e della ghiandola mammaria simili alla gestazione. Scopo della ricerca è stato la valutazione di alcuni profili ormonali caratteristici ed anche parametri ematochimici. I risultati delle indagini eseguite hanno permesso di affermare che tale condizione di peseudogravidanza richiede sicuramente un approccio più approfondito nell'analisi delle fasi endocrino-metaboliche legate al fenomeno. Si richiede, quindi, l'analisi di sostanze peptidiche e ad azione neurotrasmettitrice e neuroendocrina coinvolte in tali meccanismi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.