Il Laboratorio di epistemologia e pratiche dell´educazione nasce come luogo in cui ricercare le possibili connessioni tra fenomenologia e scienze cognitive ai fini dell´individuazione di nuove prospettive interpretative del processo di formazione in chiave educativa e della costruzione di metodologie di formazione pedagogica degli educatori. Il volume presenta gli esiti della ricerca teorico-pedagogica che si è focalizzata, negli ultimi tre anni, sulla riflessione attorno alla categoria dell´intenzionalità in chiave neurofenomenologica e ripercorre gli esiti delle prime sperimentazioni condotte a partire dal nesso fenomenologia/scienze cognitive/pedagogia nell´ambito della formazione di insegnanti e psicologi.
Il laboratorio di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un approccio neurofenomenologico alla formazione pedagogica degli educatori / Strollo, MARIA ROSARIA. - STAMPA. - (2008).
Il laboratorio di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un approccio neurofenomenologico alla formazione pedagogica degli educatori
STROLLO, MARIA ROSARIA
2008
Abstract
Il Laboratorio di epistemologia e pratiche dell´educazione nasce come luogo in cui ricercare le possibili connessioni tra fenomenologia e scienze cognitive ai fini dell´individuazione di nuove prospettive interpretative del processo di formazione in chiave educativa e della costruzione di metodologie di formazione pedagogica degli educatori. Il volume presenta gli esiti della ricerca teorico-pedagogica che si è focalizzata, negli ultimi tre anni, sulla riflessione attorno alla categoria dell´intenzionalità in chiave neurofenomenologica e ripercorre gli esiti delle prime sperimentazioni condotte a partire dal nesso fenomenologia/scienze cognitive/pedagogia nell´ambito della formazione di insegnanti e psicologi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.