Il Laboratorio di epistemologia e pratiche dell´educazione nasce come luogo in cui ricercare le possibili connessioni tra fenomenologia e scienze cognitive ai fini dell´individuazione di nuove prospettive interpretative del processo di formazione in chiave educativa e della costruzione di metodologie di formazione pedagogica degli educatori. Il volume presenta gli esiti della ricerca teorico-pedagogica che si è focalizzata, negli ultimi tre anni, sulla riflessione attorno alla categoria dell´intenzionalità in chiave neurofenomenologica e ripercorre gli esiti delle prime sperimentazioni condotte a partire dal nesso fenomenologia/scienze cognitive/pedagogia nell´ambito della formazione di insegnanti e psicologi.

Il laboratorio di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un approccio neurofenomenologico alla formazione pedagogica degli educatori / Strollo, MARIA ROSARIA. - STAMPA. - (2008).

Il laboratorio di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un approccio neurofenomenologico alla formazione pedagogica degli educatori

STROLLO, MARIA ROSARIA
2008

Abstract

Il Laboratorio di epistemologia e pratiche dell´educazione nasce come luogo in cui ricercare le possibili connessioni tra fenomenologia e scienze cognitive ai fini dell´individuazione di nuove prospettive interpretative del processo di formazione in chiave educativa e della costruzione di metodologie di formazione pedagogica degli educatori. Il volume presenta gli esiti della ricerca teorico-pedagogica che si è focalizzata, negli ultimi tre anni, sulla riflessione attorno alla categoria dell´intenzionalità in chiave neurofenomenologica e ripercorre gli esiti delle prime sperimentazioni condotte a partire dal nesso fenomenologia/scienze cognitive/pedagogia nell´ambito della formazione di insegnanti e psicologi.
2008
9788820743208
9788820743413
Il laboratorio di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un approccio neurofenomenologico alla formazione pedagogica degli educatori / Strollo, MARIA ROSARIA. - STAMPA. - (2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/300036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact