Il rapporto città, mobilità e ambiente ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nelle strategie, nelle iniziative e nei programmi di ricerca dell’Unione Europea. A fronte del riconoscimento della accessibilità e della qualità ambientale quali elementi chiave per l’acquisizione di vantaggi competitivi, l’Unione Europea ha individuato quale obiettivo prioritario per rispondere alla sfida della competitività in ambito internazionale, la messa a punto di politiche mirate ad accrescere la mobilità riducendone, nel contempo, gli effetti negativi, soprattutto nelle aree urbane. A tal fine, a partire dalla fine degli anni Novanta, l’Europa ha indirizzato i propri sforzi verso l’identificazione di soluzioni innovative per una mobilità urbana sostenibile, promuovendo ricerche e iniziative in settori molteplici, dalle infrastrutture di trasporto alla regolamentazione e gestione del traffico, dai servizi di trasporto pubblico alla pianificazione urbana. I principali documenti prodotti in ambito europeo dal 2000 ad oggi, gli esiti dei programmi di ricerca e gli indirizzi per le future attività di ricerca delineati nel settimo Programma Quadro sottolineano la necessità di superare la settorialità cui è stata a lungo improntata la pianificazione dei trasporti per delineare approcci, pratiche e strumenti, basati su una visione integrata del rapporto città, mobilità e ambiente e orientati ad una più stretta correlazione tra pianificazione dei trasporti e pianificazione urbana e territoriale. Risulta tuttavia ancora debole, nelle strategie e nelle prospettive di ricerca delineate per il prossimo futuro dall’Unione Europea, la consapevolezza che la risoluzione del difficile rapporto città, mobilità e ambiente richiede non solo una maggiore integrazione tra politiche di settore, frutto di un coordinamento tra scelte effettuate sulla base di saperi e competenze ancora troppo distanti, quanto l’effettivo superamento della separazione tra ambiti disciplinari tradizionalmente disgiunti e l’individuazione di nuovi campi di riflessione, nuove professionalità da cui potranno emergere approcci, strumenti e pratiche realmente innovative.

Città, Mobilità e Ambiente nelle strategie e nei progetti di ricerca dell’Unione Europea / Galderisi, Adriana. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - 0:(2007), pp. 23-32. [10.6092/1970-9870/20]

Città, Mobilità e Ambiente nelle strategie e nei progetti di ricerca dell’Unione Europea

GALDERISI, ADRIANA
2007

Abstract

Il rapporto città, mobilità e ambiente ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nelle strategie, nelle iniziative e nei programmi di ricerca dell’Unione Europea. A fronte del riconoscimento della accessibilità e della qualità ambientale quali elementi chiave per l’acquisizione di vantaggi competitivi, l’Unione Europea ha individuato quale obiettivo prioritario per rispondere alla sfida della competitività in ambito internazionale, la messa a punto di politiche mirate ad accrescere la mobilità riducendone, nel contempo, gli effetti negativi, soprattutto nelle aree urbane. A tal fine, a partire dalla fine degli anni Novanta, l’Europa ha indirizzato i propri sforzi verso l’identificazione di soluzioni innovative per una mobilità urbana sostenibile, promuovendo ricerche e iniziative in settori molteplici, dalle infrastrutture di trasporto alla regolamentazione e gestione del traffico, dai servizi di trasporto pubblico alla pianificazione urbana. I principali documenti prodotti in ambito europeo dal 2000 ad oggi, gli esiti dei programmi di ricerca e gli indirizzi per le future attività di ricerca delineati nel settimo Programma Quadro sottolineano la necessità di superare la settorialità cui è stata a lungo improntata la pianificazione dei trasporti per delineare approcci, pratiche e strumenti, basati su una visione integrata del rapporto città, mobilità e ambiente e orientati ad una più stretta correlazione tra pianificazione dei trasporti e pianificazione urbana e territoriale. Risulta tuttavia ancora debole, nelle strategie e nelle prospettive di ricerca delineate per il prossimo futuro dall’Unione Europea, la consapevolezza che la risoluzione del difficile rapporto città, mobilità e ambiente richiede non solo una maggiore integrazione tra politiche di settore, frutto di un coordinamento tra scelte effettuate sulla base di saperi e competenze ancora troppo distanti, quanto l’effettivo superamento della separazione tra ambiti disciplinari tradizionalmente disgiunti e l’individuazione di nuovi campi di riflessione, nuove professionalità da cui potranno emergere approcci, strumenti e pratiche realmente innovative.
2007
Città, Mobilità e Ambiente nelle strategie e nei progetti di ricerca dell’Unione Europea / Galderisi, Adriana. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - 0:(2007), pp. 23-32. [10.6092/1970-9870/20]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/205251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact