Nell’ottica di perseguire politiche di sviluppo sostenibile nella gestione del patrimonio costruito, le tematiche riguardanti la durabilità delle costruzioni e l’ottimizzazione delle prestazioni durante l’intero ciclo di vita, sono, ad oggi, elementi fondamentali della progettazione strutturale. La durabilità è fortemente influenzata dal deterioramento indotto dalla corrosione atmosferica ed il suo controllo è un aspetto chiave per il progetto e la manutenzione degli edifici. Nell’ambito della presente nota si presenta un primo approccio al problema della modellazione della corrosione atmosferica, sulla base della vasta letteratura scientifica internazionale e dei riferimenti normativi. Infine, si presenta la possibilità di applicare i modelli selezionati nella procedura del progetto di durabilità basato sul metodo dei coefficienti parziali.
La corrosione atmosferica nel progetto di durabilità delle strutture metalliche / Cascini, Lucrezia; Portioli, FRANCESCO PAOLO ANTONIO; Landolfo, Raffaele. - STAMPA. - (2007), pp. 49-56. (Intervento presentato al convegno Costruire con l'acciaio tenutosi a Catania nel 1-3 Ottobre 2007).
La corrosione atmosferica nel progetto di durabilità delle strutture metalliche
CASCINI, LUCREZIA;PORTIOLI, FRANCESCO PAOLO ANTONIO;LANDOLFO, RAFFAELE
2007
Abstract
Nell’ottica di perseguire politiche di sviluppo sostenibile nella gestione del patrimonio costruito, le tematiche riguardanti la durabilità delle costruzioni e l’ottimizzazione delle prestazioni durante l’intero ciclo di vita, sono, ad oggi, elementi fondamentali della progettazione strutturale. La durabilità è fortemente influenzata dal deterioramento indotto dalla corrosione atmosferica ed il suo controllo è un aspetto chiave per il progetto e la manutenzione degli edifici. Nell’ambito della presente nota si presenta un primo approccio al problema della modellazione della corrosione atmosferica, sulla base della vasta letteratura scientifica internazionale e dei riferimenti normativi. Infine, si presenta la possibilità di applicare i modelli selezionati nella procedura del progetto di durabilità basato sul metodo dei coefficienti parziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.