Alla base degli approcci integrati che possono caratterizzare i processi decisionali si pone l'esigenza di dover affrontare ed esplicitare i concetti di complessità, incertezza e conflitto. La valutazione viene concepita come un processo di apprendimento sociale, dinamico, flessibile e adattivo, quale strumento di supporto al processo decisionale. Il contributo presenta la sperimentazione sviluppata dagli autori nel quartiere Scampia a Napoli, in cui il processo decisionale si struttura mediante un approccio integrato e partecipato.

Scenari di riqualificazione urbana: le valutazioni complesse come processo di apprendimento [Urban Rehabilitation Scenarios: Complex Valuations as Learning Process] / Cerreta, Maria; CARMELO M., Torre. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - 123:(2004), pp. 112-123.

Scenari di riqualificazione urbana: le valutazioni complesse come processo di apprendimento [Urban Rehabilitation Scenarios: Complex Valuations as Learning Process]

CERRETA, MARIA;
2004

Abstract

Alla base degli approcci integrati che possono caratterizzare i processi decisionali si pone l'esigenza di dover affrontare ed esplicitare i concetti di complessità, incertezza e conflitto. La valutazione viene concepita come un processo di apprendimento sociale, dinamico, flessibile e adattivo, quale strumento di supporto al processo decisionale. Il contributo presenta la sperimentazione sviluppata dagli autori nel quartiere Scampia a Napoli, in cui il processo decisionale si struttura mediante un approccio integrato e partecipato.
2004
Scenari di riqualificazione urbana: le valutazioni complesse come processo di apprendimento [Urban Rehabilitation Scenarios: Complex Valuations as Learning Process] / Cerreta, Maria; CARMELO M., Torre. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - 123:(2004), pp. 112-123.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/203469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact